Ad Agraria si parla di Xylella

9 giugno 2015

Il Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e ambientali (dsa3) ha organizzato un incontro tecnico sul tema: “Mosca delle olive e Xylella fastidiosa: rischi e strategie di difesa”, rivolto a produttori e professionisti che operano nella filiera olivicolo-olearia.


L’incontro  giovedì 11 giugno, dalle ore 9 alle 13, si terrà nell’Aula Magna di Agraria, a Perugia nel Complesso monumentale di San Pietro, in Borgo XX Giugno.

In apertura alle ore 9,30, l’intervento introduttivo del prof. Primo Proietti, coordinatore dell’incontro, cui seguiranno i saluti del Magnifico Rettore Franco Moriconi, di Francesco Tei, direttore Dipartimento di Scienze agrarie, e di Antonio Ricci, direttore scientifico della Rivista “Olivo&Olio”.

Dalle 10,15 alle 12,15 sono previste le relazioni tecnico-scientifiche. Alle ore 12,15  il dibattito, moderatore Eric Conti, e alle 13 le conclusioni.

L’iniziativa, che ha preso le mosse da considerazioni sui gravi danni quantitativi e qualitativi prodotti dall’infestazione della mosca delle olive nella campagna olearia 2014, si propone di fornire indicazioni per evitare che simili situazioni si ripetano, sensibilizzando gli operatoti della filiera olivicolo-olearia ad attuare buone pratiche colturali, adeguati monitoraggi, interventi di lotta preventiva e curativa e idonei processi di estrazione per contrastare la diffusione del fitofago e ridurne gli impatti negativi sulla produzione. L’incontro, inoltre, consentirà di fare il punto sull’emergenza fitosanitaria causata dalla Xylella fastidiosa, il batterio che nel Salento e nella provincia di Brindisi sta determinando il disseccamento rapido dell’olivo, con gravissimi danni economici, sociali, ambientali e paesaggistici. Saranno presi in considerazione anche gli insetti vettori e i rischi che il patogeno possa essere introdotto in Umbria. L’incontro è patrocinato dalla Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana e dall’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio.

Condividi su