Olduvai. La culla dell'umanità

9 giugno 2015

Il Dipartimento di Fisica e Geologia dell'Università, promotore della Scuola di Paleoantropologia, insieme al Centro d'Ateneo per i Musei Scientifici e alla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Umbria ha promosso la presentazione in prima visione del documentario "OLDUVAI. La Culla dell'Umanità ".

L’appuntamento, con il patrocinio del Comune, è in programma domani, mercoledì 10 giugno 2015, alle ore 18, a Perugia con la proiezione del documentario nella  Sala Sant'Anna in viale Roma 15.

Il documentario, realizzato da Le Fucine Art&Media, ha visto il coinvolgimento di illustri ricercatori italiani e stranieri, come Jane Goodall, Donald Johanson, Telmo Pievani e Giorgio Manzi.

L’iniziativa ha l'obiettivo di celebrare la Gola di Olduvai , in Tanzania, come crocevia di storie meravigliose: la storia delle ricerche sull'evoluzione umana, la storia della conservazione della natura, la storia delle culture locali, la storia degli ecosistemi e della geologia dell'Est Africa, la storia dell'Uomo. Il progetto è frutto della collaborazione attiva portata avanti da molti anni dalla Scuola di Paleoantropologia dell’Ateneo di Perugia con le istituzioni tanzaniane.

Nell’ambito di tale collaborazione gli studenti della Scuola opgni anno  hanno la possibilità di svolgere a Olduvai un periodo di ricerca e formazione "sul campo", un privilegio che finora non è stato  concesso ad altri gruppi italiani di ricerca.