Congresso Nazionale Veterinari a Perugia

12 giugno 2015

Summit di veterinari a Perugia al congresso nazionale in cui, tra i  lavori scientifici, saranno presentati casi misteriosi di patologia, clinica e parassitologia.

Il Dipartimento di Medicina Veterinaria ospita, da lunedì 15 a mercoledì 17 giugno 2015, il 69° convegno  della Società Italiana delle Scienze Veterinarie (SISVet). Sarà caratterizzato da 279 lavori scientifici sotto forma di comunicazioni orali e poster, oltre a quattro workshop, una conferenza e cinque main lectures. Gli organizzatori hanno puntato molto sui giovani veterinari e sui non strutturati mediante agevolazioni per l’iscrizione al convegno e premi in denaro destinati alle comunicazioni e ai poster.

La giornata inaugurale lunedì 15 giugno sarà incentrata, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, dal primo workshop dedicato a “La peste suina africana: una minaccia globale”; moderatori: Francesco Tolari (Università degli Studi di Pisa) e Silvio Borrello (Ministero della Salute).

In serata, il programma propone, dalle 20.30 alle 23.30,  il Mistery Case Evening”, in cui saranno presentati, in modo del tutto informale e interattivo, casi misteriosi di patologia, clinica e parassitologia.

Martedì 16 giugno sono in programma altri due workshop: alle 10.30 “Ricerca e benessere animale alla luce del DL 4 marzo 2014, n. 26” - moderatrici Adriana Ferlazzo (Università degli Studi di Messina) e Adriana Ianieri (Università degli Studi di Parma); alle 14.30 quello su “Sicurezza alimentare e sostenibilità delle produzioni zootecniche” - moderatori Silvano Severini (Istituto Zooprofilattico Umbria e Marche) e Piero Ceccarelli (Università degli Studi di Perugia).

La giornata conclusiva mercoledì 17 giugno proporrà il workshop, ore 10.30, su “Aggiornamenti sulla leishmaniosi” - moderatori Giuseppe Cringoli (Università degli Studi di Napoli) e Leonardo Della Salda (Università degli Studi di Teramo).

Quest’anno il simposio della SISVet, presieduta da Bartolo Biolatti, accoglierà anche i convegni della SICV (Società Italiana di Chirurgia Veterinaria), AIPVet (Associazione Italiana dei Patologi Veterinari), SIRA (Società Italiana di Riproduzione Animale), SOFIVet (Società di Fisiologia Veterinaria) e RNIV (Rete Nazionale di Immunologia Veterinaria).

Al pretigioso congresso porterà i propri saluti augurali di buon lavoro il Magnifico Rettore prof. Franco Moriconi.