Due docenti dell'Ateneo nell'albo d'oro di Perugia

16 giugno 2015

Due professori dell’Università degli Studi di Perugia, ovvero Brunangelo Falini e Mario Torelli, saranno prossimamente iscritti all’albo d’oro della città di Perugia.

A deciderlo, lunedì pomeriggio, è stato il consiglio comunale di Perugia che in seduta segreta ha scelto i due professori e l’associazione. Falini è stato votato all’unanimità (32 voti): direttore della Struttura complessa di Ematologia con trapianto di midollo osseo dell’Ospedale Santa Maria Misericordia di Perugia, è autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche ed è membro del Gruppo 2003 che comprende gli scienziati italiani con il più alto numero di citazioni in accordo all’Institute for Scientific Information (ISI) di Philadelfia.. È stato artefice di scoperte fondamentali nel campo dei linfomi e delle leucemie acute. Ha ricevuto numerosi premi, dei quali l'ultimo il prestigioso "Leopold Griffuel". La candidatura del professor Torelli, sostenuta dall’assessore alla Cultura Teresa Severini, ha ottenuto 30 voti: 78 anni, archeologo di grande fama, docente di Archeologia e Storia dell’arte greca e romana all’Università di Perugia, allievo di professori come Ranuccio Bianchi Bandinelli e di Massimo Pallottino. Tanti i libri pubblicati, tra i quali quelli sugli etruschi, e le mostre curate in Italia e all’estero.