Assemblea della Scuola di Medicina e Chirurgia

16 giugno 2015

Mercoledì 10 giugno 2015, nell’Aula Magna del Polo Didattico, si è svolta la prima Assemblea della nuova Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia.

Costituita da poco più di due mesi e già attiva nei suoi vari campi d’azione, la Scuola, presieduta dal prof. Elmo Mannarino, è la struttura di raccordo con funzioni di coordinamento, razionalizzazione e promozione delle attività didattiche dei Corsi di Studio e delle funzioni assistenziali dei Dipartimenti interessati. Organi della Scuola sono il Presidente, il Consiglio e la Commissione Paritetica per la Didattica. All’Assemblea, promossa dal Presidente Mannarino quale momento di presentazione della nuova istituzione accademica, hanno partecipato tutte le componenti della Scuola: docenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo e bibliotecario e studenti. “La Scuola – ha detto il prof. Mannarino – intende interpretare al meglio i compiti per i quali è stata istituita, senza alcuna sovrapposizione con quelli dei Dipartimenti, proprio per favorire una maggiore coerenza ed omogeneità nelle attività e nelle iniziative proprie degli stessi dipartimenti”. Mannarino, inoltre, ha messo l’accento sul ruolo della Scuola, che coordinerà le funzioni assistenziali dei Dipartimenti e collaborerà alla definizione degli atti convenzionali con gli enti esterni, oltre ad esprimere parere sulla nomina delle apicalità in ambito assistenziale. In Italia esistono oltre quaranta Scuole e una Conferenza Permanente delle stesse. Il prof. Vincenzo Nicola Talesa, Direttore del Dipartimento di Medicina sperimentale, anche a nome degli altri due direttori, prof. Carlo Riccardi (Dip. Medicina) e prof. Francesco Puma (Dip. Scienze chirurgiche e biochimiche), ha portato il saluto esprimendo auguri di buon lavoro per la nuova istituzione. All’Assemblea era presente il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera, dott. Walter Orlandi, che ha richiamato l’attenzione sulle opportunità offerte dalla Scuola per un’ottimale interlocuzione fra Università e Azienda Ospedaliera. Il prof. Massimo Porena, dopo aver ringraziato il Presidente Mannarino per l’iniziativa dell’assemblea di presentazione, ha sottolineato che la nuova Scuola di Medicina può essere un fattore quanto mai positivo per le occasioni di incontro e dialogo che offre ai protagonisti della vita accademica.