Perugia capitale della Chimica Farmaceutica

19 giugno 2015

Dal 28 giugno al 1 luglio 2015 Perugia sarà la capitale della Chimica Farmaceutica. Si svolgerà infatti nel capoluogo umbro il 16° Congresso Internazionale RDPA 2015 (Recent Developments in Pharmaceutical Analysis).

Si tratta dell’appuntamento che ogni due anni riunisce in Italia gli studiosi di ogni angolo del pianeta che svolgono ricerche di tipo analitico nel campo dei farmaci, dei prodotti naturali, degli alimenti funzionali e nutraceutici.

La comunità scientifica nazionale del settore ha scelto Perugia quale sede per l’edizione del 2015 come riconoscimento del lavoro svolto negli ultimi anni all’interno del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Perugia e segnatamente dal gruppo di docenti e ricercatori guidato dal Direttore, Prof. Benedetto Natalini, che si occuperà degli aspetti organizzativi e scientifici dell’evento. L’articolato programma include in tre giorni di lavori conferenze plenarie, comunicazioni orali e poster ed è particolarmente rivolto ai giovani studiosi coinvolti nelle tematiche sopra esposte, provenienti sia dall’Industria che dall’Università, con l’obiettivo di presentare le ultime acquisizioni nel campo dell’analisi farmaceutica.

La cerimonia di apertura del convegno, alla presenza delle autorità civili ed accademiche cittadine, si terrà nella prestigiosa Sala dei Notari che, con i suoi affreschi, costituisce una splendida cornice per accogliere i partecipanti provenienti da varie parti del mondo. In tutto, saranno un centinaio i partecipanti con rappresentanze consistenti dalla Francia, dalla Germania, dall’Olanda, dal Belgio, fino a coinvolgere studiosi di Georgia, Turchia e Sud Est Asiatico.

I lavori proseguiranno nell’Aula Magna dell’Università, dove verranno anche allestiti alcuni spazi espositivi di aziende del settore che intendono presentare le ultime novità in fatto di strumentazione e documentazione tecnico-scientifica illustrativa.

fruits