Rinnovate convenzioni per assistenza sanitaria di base a studenti fuori sede

25 giugno 2015

Sono state rinnovate le convenzioni tra Università degli Studi di Perugia, Usl Umbria 1 e Usl Umbria 2 per l’assistenza sanitaria di base agli studenti fuori sede dell’Ateneo perugino. Sono state illustrate, a Palazzo Murena, in un incontro con la stampa al quale hanno partecipato il Magnifico Rettore Franco Moriconi, il Pro Rettore Fabrizio Figorilli, il prof. Federico Rossi, delegato del Rettore per i servizi agli studenti, Giuseppe Legato, Direttore generale Usl Umbria 1, e Sandro Fratini, Direttore generale Usl Umbria 2.

“E’ un’iniziativa importante – ha dichiarato il Rettore Moriconi – che allinea il nostro Ateneo alle altre università italiane. Con il rinnovo e l’ampliamento degli accordi con le due Usl oggi possiamo garantire l’assistenza sanitaria di base a tutti i nostri studenti fuori sede e anche agli stranieri sia dei Paesi dell’Unione Europea che extracomunitari. Possiamo garantire questi servizi a tutti i nostri studenti anche nelle sedi distaccate del Polo di Terni, Narni, Foligno, Assisi ed eventualmente anche a nuove sedi come Città di Castello”.

Nel merito dei contenuti è intervenuto il delegato per i servizi studenti. “Con questi accordi convenzionali – ha detto Federico Rossi – l’Ateneo mette gli studenti fuori sede nelle stesse condizioni di quelli residenti. Scaricando l’apposito modulo dal sito internet Unipg  lo studente può scegliere il medico di medicina generale nell’elenco del professionisti disponibili, senza dover rinunciare al proprio medico di famiglia e avendo in Umbria le prestazioni mediche alle stesse condizioni praticate nella città di provenienza. Dal bilancio del primo anno di funzionamento degli accordi - ha rilevato Rossi – emergono  dati molto significativi e con un alto gradimento per i nuovi servizi: 800 visite mediche su quattromila studenti fuori sede. Un risultato che allinea l’Ateneo di Perugia alle media nazionale, con prospettive di ulteriore miglioramento. Le  nuove convenzioni estendono tali servizi agli studenti stranieri iscritti alla nostra Università alle stesse condizioni gratuite per quelli provenienti dai Paesi UE e, con una piccolo integrazione, per gli stranieri extracomunitari. Le nuove intese, inoltre, prevedono l’accesso per le studentesse ad alcuni  consultori sanitari”.

I due documenti sono stati sottoscritti con firma digitale dal Magnifico Rettore Moriconi e dai due Direttori generale Legato e Fratini. Le convenzioni saranno operative oggi stesso, subito dopo l’approvazione per la ratifica dei protocolli da parte del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo, convocato per il pomeriggio.

Hanno espresso la loro soddisfazione Letizia Biscarini, rappresentante degli studenti nel Senato Accademico, e Alberto Maria Gambelli, Presidente del Consiglio degli studenti dell’Ateneo, entrambi presenti all'incontro con i giornalisti.

Gruppo

Da sinistra: Fratini, Moriconi, Legato, Figorilli, Rossi, Gambelli e Biscarini.