Rettore cinese a Palazzo Murena

7 luglio 2015

Si arricchiscono le relazioni dell’Università degli studi di Perugia con atenei cinesi, in particolar modo di Qingdao, città cinese con oltre nove milioni di abitanti, ricco centro economico sulla costa dello Shandong, regione del nord-est della Cina.

Il Magnifico Rettore Franco Moriconi ha ricevuto a Palazzo Murena una delegazione dell’ateneo cinese  “Quingdao Technologica University”, guidata  dal Rettore  Xue Yunzhou.

All’incontro, nella storica Sala del Dottorato della sede del Rettorato, erano presenti per l’Ateneo perugino le professoresse Elena Stanghellini, delegato per le Relazioni internazionali, e Ester Bianchi, responsabile per i rapporti con Università cinesi, e la professoressa Song  Ling, del Quingdao Technologica University.

Al termine è stata  firmata un’intesa, che è l’estensione dell’accordo già siglato con il Qindao College.

I due rettori hanno manifestato interesse a sviluppare la cooperazione che, tra l’altro, prevede lo scambio tra docenti e studenti. Moriconi, ha sottolineato  l’interesse dell’Università di Perugia a stringere rapporti, oltre quelli esistenti con i dipartimenti scientifici, (Scienze Agrarie, Medicina Veterinaria e Ingegneria) anche con i dipartimenti umanistici. Il nuovo accordo prevede la creazione presso la Qingdao Technological University di un Centro di Studi Italiani, dove insegnerà il dottor Paolo Bellomo di Perugia, che già insegna Italiano in un’altra università di Qingdao, con cui l’Università di Perugia ha un accordo quadro.

Principale obiettivo degli incontri è lo sviluppo dei progetti relativi ai flussi di studenti cinesi in entrata, anche nella prospettiva che si iscrivano ai corsi di studi magistrali dell’Ateneo perugino.

Lo scorso maggio, si sono tenute le selezioni per l’attribuzione di borse di mobilità verso la Cina, a favore di studenti italiani, per le due università di Qingdao e per l’università di Chongqing, con cui l’Ateneo ha già siglato degli accordi quadro. Sono state attribuite 18 borse di mobilità (6 borse per il Dipartimento di Filosofia e 12 per il Dipartimento di Lettere). Nel mese di settembre 2015, tre studenti partiranno per il Qindao College del Politecnico di Qingdao e due per la Chongqing University of Arts and Sciences; durante il primo semestre del 2016, dieci studenti studieranno nei due atenei di Qingdao e altri tre a Chongqing. Le borse prevedono un rimborso delle spese di viaggio, l’esenzione dalla spese di iscrizione ai corsi e un contributo mensile per vitto e alloggio.

Sviluppi considerevoli anche per quanto concerne la cooperazione con la Chongqing University of Arts and Sciences, con la quale, dal settembre del 2012, sono attivi progetti di scambio di studenti e docenti. Nel mese di agosto 2015, il Prorettore Tan Hong e il prof. Liu Zhuang arriveranno a Perugia in qualità di visiting professor (entrambi vengono grazie a contributi di mobilità per attività di docenza e ricerca messi a bando dall’Ateneo perugino).

Inoltre, sotto l’egida del Consolato Generale Italiano di Chongqing, la University of Arts and Sciences sta avviando un progetto per l’insegnamento dell’italiano, finalizzato alla formazione di studenti interessati a iscriversi al corso di laurea magistrale in Scienze Socioantropologiche per l’Integrazione e la Sicurezza Sociale dell’Università di Perugia e alla Scuola di Specializzazione in beni Demoetnoantropologici.

Infine, Carmine Mereu, laureato un anno e mezzo fa presso il Dipartimento di Agraria dell’Ateneo perugino in Economia e Cultura dell'Alimentazione, e con esperienze di lavoro a Dublino e New York, ha appena vinto una borsa di studio del Governo cinese per frequentare, a partire dal prossimo settembre, il master biennale in International Business, presso la prestigiosa Jiao Tong University di Shanghai, all'Antai College of Economics and Management, da dove potrà collaborare con le attività che si realizzeranno a Casa Umbria, showroom dei prodotti di eccellenza della nostra regione.

Xue e Moriconi 2

Tavolo Cina 2