Consegnati primi diplomi congiunti Perugia-Città del Messico

9 luglio 2015

Ieri a Palazzo Murena, sede del Rettorato, sono stati consegnati i primi due diplomi di Dottorato di titolo congiunto tra l’Università degli Studi di Perugia e il Tecnologico de Monterrey Campus Città del Messico.

La cerimonia, presieduta dal Pro Rettore prof. Fabrizio Figorilli, si è svolta nella Sala del Dottorato, alla presenza del prof. Mario Alvarez, coordinatore del dottorato ‘gemello’ presso il Dipartimento di Legge del Tecnologico di Monterrey, e dei professori Andrea Sassi, Roberto Cippitani, docenti del Dipartimento di Giurisprudenza di Perugia, che hanno gestito in prima persona i rapporti con l’istituto universitario del Messico.

L’istituzione del Dottorato di ricerca europeo e internazionale in ‘Società della conoscenza e disciplina del mercato comune. Profili interdisciplinari del processo d’integrazione europea ed internazionale’, è frutto della collaborazione internazionale dell’Ateneo di Perugia che alcuni anni fa ha stipulato un accordo con il Tecnologico de Monterrey, importante istituto universitario del Messico che vanta ben 86 campus distribuiti nei Paesi dell’America Latina.

Inoltre, il titolo di dottorato congiunto ha valore legale in Italia e nei Paesi dell’Unione Europea, e anche in Messico e in tutti i Paesi dell’area Nafta, il mercato della conoscenza del Nord America, che comprende anche gli Usa.

“E’ motivo  di grande soddisfazione per me e per l’Ateneo di Perugia consegnare oggi i primi titoli di dottorato congiunto – ha dichiarato il Pro Rettore Figorilli, introducendo l’incontro –, dando concreta applicazione all’attività per il potenziamento della cooperazione internazionale dell’Ateneo voluta dal Rettore Moriconi”.

E’ intervenuto il prof. Alvarez per sottolineare l’interesse e l’apprezzamento del Tecnologico e dei docenti e ricercatori messicani che hanno trovato nella Facoltà di Giurisprudenza di Perugia, diventata oggi Dipartimento, un interlocutore qualificato e di antico prestigio dove i dottorandi messicani hanno potuto frequentare i corsi di diritto internazionale tenuti nei mesi estivi. Il prof Sassi ha ripercorso, invece,  le tappe di questo rapporto di collaborazione, che ha incontrato nella fase iniziale alcune difficoltà burocratiche e superate rapidamente grazie all’impegno dei funzionari degli uffici amministrativi dell’Ateneo. La dottoressa Marina Bufacchi, ricercatrice del Cnr che negli anni scorsi ha partecipato all’attività di cooperazione, ha annunciato che, d’ora in avanti, sarà il Cnr a gestire un nuovo dottorato internazionale sul trasferimento della conoscenza in particolare in materia agricola nel settore delle biodiversità.

La cerimonia si è conclusa con la consegna dal parte del Pro Rettore Figorilli e della dottoressa Bufacchi dei diplomi: uno al dottor Manuel Munive della Escquela Libre de Derecho e il secondo destinato al dottor Osè Castillo Nàjera, impossibilitato a intervenire, e ritirato dal prof. Alvarez.

Tavolo Messico 2

Figorilli Munive orizz