Delibere del Senato Accademico del 25 giugno 2015

9 luglio 2015

Pubblichiamo di seguito le delibere del Senato Accademico del 25 giugno 2015.


 Oggetto: Manifesto Generale degli Studi A.A. 2015/2016 - parere

 v  di esprimere parere favorevole al Manifesto Generale degli Studi – a.a. 2015/16, nel testo allegato al presente verbale sub lett. A) per costituirne parte integrante e sostanziale, e, per i corsi di laurea, di laurea magistrale e di dottorato, subordinatamente al perfezionamento delle procedure di accreditamento.

 Oggetto: Regolamento per la proposta di conferimento del titolo di Professore Emerito e di Professore Onorario: approvazione.

 v  di approvare, subordinatamente al parere del Consiglio di Amministrazione convocato in data odierna, il “Regolamento per la proposta di conferimento del titolo di Professore Emerito e di Professore Onorario” nel testo allegato al presente verbale sub. lett. B2), per farne parte integrante e sostanziale.

O.d.G. Oggetto: Rappresentanze degli studenti nel Nucleo di Valutazione– determinazioni.

 
 

v  la permanenza in carica, per le motivazioni di cui in premessa, delle rappresentanze studentesche nel Nucleo di Valutazione fino al 31 dicembre 2015;

v  nel confermare le precedenti determinazioni assunte in data 7.11.2014 e 19.11.2014, di fissare il seguente modus operandi:

  1. per le ipotesi di rinuncia alla nomina o di perdita della qualità di eleggibile di uno degli eletti, si procederà – anche in conformità all’art. 13 del D.R. n. 2315 del 19.12.2013 - allo scorrimento della graduatoria, con il subentro fino al termine del mandato del primo dei non eletti, ovvero di colui che nella macro area interessata ha ottenuto il maggior numero di voti;
  2. qualora la graduatoria di riferimento risultasse esaurita o nel caso in cui nessun altro candidato della medesima macro area CUN abbia ottenuto voti di preferenza, di soprassedere dall’indizione delle elezioni suppletive per tale rappresentanza, in attesa della elezione dei nuovi componenti del Consiglio degli Studenti che avverrà nella tornata elettorale prevista per i mesi di novembre/dicembre 2015.

Oggetto: Chiamata ai sensi dell’art. 24, comma 6 della L. 240/2010 di personale docente: parere su autorizzazione assunzione in servizio.

v  di esprimere parere favorevole alla chiamata della Dott.ssa Maria Giuseppina PACILLI a ricoprire il posto di professore di II fascia nel SC 11/E3 - Psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni SSD M-PSI/05Psicologia sociale - per le esigenze del Dipartimento di Scienze Politiche e conseguentemente autorizzare la presa di servizio della Prof.ssa Maria Giuseppina PACILLI in data 1.07.2015;

v  di esprimere parere favorevole alla chiamata del Dott. Marco MAZZONI a ricoprire il posto di professore di II fascia nel SC 14/C2 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi - SSD SPS/08 – Sociologia dei processi culturali e comunicativi - per le esigenze del Dipartimento di Scienze Politiche e conseguentemente autorizzare la presa di servizio del Prof. Marco MAZZONI in data 1.07.2015;

v  di esprimere parere favorevole alla Dott.ssa Annalisa GIUSTI a ricoprire il posto di professore di II fascia nel SC 12/D1- Diritto Amministrativo – SSD IUS/10 – Diritto Amministrativo - per le esigenze del Dipartimento di Giurisprudenza e conseguentemente autorizzare la presa di servizio della Prof.ssa Annalisa GIUSTI in data 1.07.2015;

v  di rinviare alle determinazioni già assunte dal Consiglio di Amministrazione nelle sedute del 25.02.2015 e del 25.03.2015  per quanto attiene la relativa copertura economica.

Oggetto: Chiamata ai sensi dell’art. 24, comma 6 della L. 240/2010 di personale docente: parere su autorizzazione assunzione in servizio (II).

v  di esprimere parere favorevole alla chiamata del Dott. Fabio BIANCONI a ricoprire il posto di professore di II fascia nel SC 08/E1 -  Disegno - SSD ICAR/17 – Disegno - per le esigenze del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale e conseguentemente autorizzare la presa di servizio del Prof. Fabio BIANCONI in data 1.07.2015;

v  di esprimere parere favorevole alla chiamata del Dott. Francesco BIANCONI a ricoprire il posto di professore di II fascia nel SC 09/A3 – Progettazione Industriale, Costruzioni meccaniche e Metallurgia - SSD ING-IND/15 – Disegno e metodi dell’Ingegneria Industriale - per le esigenze del Dipartimento di Ingegneria e conseguentemente autorizzare la presa di servizio del Prof. Francesco BIANCONI in data 1.07.2015;

v  di esprimere parere favorevole alla chiamata del Dott. Mario Luca FRAVOLINI a ricoprire il posto di professore di II fascia nel SC -09/G1 – Automatica SSD –ING-INF/04 –Automatica - per le esigenze del Dipartimento di Ingegneria e conseguentemente autorizzare la presa di servizio del Prof. Mario Luca FRAVOLINI in data 1.07.2015;

v  di esprimere parere favorevole alla chiamata del Dott. Daniele DEL BUONO a ricoprire il posto di professore di II fascia nel SC -07/E1 – Chimica Agraria, Genetica Agraria e Pedologia – SSD AGR/13 – Chimica Agraria - per le esigenze del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali e conseguentemente autorizzare la presa di servizio del Prof. Daniele DEL BUONO in data 1.07.2015;

v  di esprimere parere favorevole alla chiamata del Dott. Andrea ONOFRI a ricoprire il posto di professore di II fascia nel SC -07/B1 – Agronomia e Sistemi Colturali Erbacei ed Ortofloricoli – SSD AGR/02 – Agronomia e Coltivazioni Erbacee - per le esigenze del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali e conseguentemente autorizzare la presa di servizio del Prof. Andrea ONOFRI in data 1.07.2015;

v  di esprimere parere favorevole alla chiamata del Dott. Dimitri MUGNAI a ricoprire il posto di professore di II fascia nel SC -01/A3 – Analisi matematica, probabilità e statistica matematica – SSD MAT/05 – Analisi Matematica - per le esigenze del Dipartimento di Matematica e Informatica e conseguentemente autorizzare la presa di servizio del Prof. Dimitri MUGNAI in data 1.07.2015;

v  di rinviare alle determinazioni già assunte dal Consiglio di Amministrazione nelle sedute del 25.02.2015 e del 25.03.2015  per quanto attiene la relativa copertura economica;

Oggetto: Ricercatori a tempo determinato ai sensi dell'art. 24 - comma 3, lett. a) della L. 240/2010: parere su proposta di chiamata a valere sui finanziamenti della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia (II blocco) – I.

A) di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240”, alla proposta di chiamata deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Giurisprudenza nella seduta del 9 giugno 2015, così come richiamata in premessa a condizione che sia previamente verificato che la presa di servizio della Dott.ssa Locchi a ricoprire il suddetto posto per l’espletamento del progetto di ricerca “Le trasformazioni della cittadinanza negli Stati post-nazionali europei: modelli e tendenze evolutive” non risulti incompatibile, sia sotto il profilo formale che sotto il profilo scientifico, sentito il competente MIUR e acquisito il Decreto di attribuzione del finanziamento del progetto, con il Programma SIR di cui la medesima è risultata vincitrice, e di conseguenza:

- di esprimere parere favorevole, subordinatamente alla suddetta condizione, all’assunzione in servizio della Dott.ssa Maria Chiara LOCCHI a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della Legge 240/2010, per tre anni, con regime di tempo definito, settore concorsuale 12/E2 - Diritto comparato – SSD IUS/21 - Diritto pubblico comparato - per le esigenze del Dipartimento di Giurisprudenza- Università degli Studi di Perugia;

- di esprimere parere favorevole, subordinatamente alla suddetta condizione, in ordine all’approvazione dello schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, con regime di tempo definito, da stipulare con la Dott.ssa Maria Chiara LOCCHI all’esito delle suddette verifiche, allegato sub lett. C) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale;

- di rimettere al Consiglio di Amministrazione ogni determinazione in ordine alla copertura economica di detto posto.

Oggetto: Ricercatori a tempo determinato ai sensi dell'art. 24 - comma 3, lett. a) della L. 240/2010: parere su proposte di chiamata a valere sui finanziamenti della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia (II blocco).

A) di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240”, relativamente alle proposte di chiamata deliberate dal Consiglio del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali nella seduta del 19 maggio 2015, così come richiamate in premessa e di conseguenza:

1. di esprimere parere favorevole all’assunzione in servizio del Dott. Simone CECCOBELLI a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della Legge 240/2010, per tre anni, con regime di tempo definito, settore concorsuale 07/G1- Scienze e tecnologie animali – SSD AGR/17 - Zootecnica generale e miglioramento genetico – per le esigenze del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali - Università degli Studi di Perugia;

- di esprimere parere favorevole in ordine all’approvazione dello schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, con regime di tempo definito, a decorrere dal 6 luglio 2015, da stipulare con il Dott. Simone CECCOBELLI, allegato al presente verbale sub lett. D1) per farne parte integrante e sostanziale;

2. di esprimere parere favorevole all’assunzione in servizio della Dott.ssa Valeria SILEONI a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della Legge 240/2010, per tre anni, con regime di tempo definito, settore concorsuale 07/F1 – Scienze e Tecnologie alimentari – SSD AGR/15 – Scienze e tecnologie alimentari - per le esigenze del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali - Università degli Studi di Perugia;

- di esprimere parere favorevole in ordine all’approvazione dello schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, con regime di tempo definito, a decorrere dal 6 luglio 2015, da stipulare con la Dott.ssa Valeria SILEONI, allegato al presente verbale sub lett. D2) per farne parte integrante e sostanziale;

B) di esprimere parere favorevole ai sensi e per gli effetti dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240”, relativamente alle proposte di chiamata deliberate dal Consiglio del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie nella seduta del 19.05.2015, così come richiamate in premessa e di conseguenza:

1. di esprimere parere favorevole all’assunzione in servizio della Dott.ssa Maria Noelia FAGINAS LAGO a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della Legge 240/2010, per tre anni, con regime di tempo definito, settore concorsuale 03/B1 – Fondamenti delle scienze chimiche e sistemi inorganici – SSD CHIM/03 – Chimica generale ed inorganica- per le esigenze del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie - Università degli Studi di Perugia;

- di esprimere parere favorevole in ordine all’approvazione dello schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, con regime di tempo definito, a decorrere dal 6 luglio 2015, da stipulare con la Dott.ssa Maria Noelia FAGINAS LAGO, allegato al presente verbale sub lett. D3) per farne parte integrante e sostanziale;

2. di esprimere parere favorevole all’assunzione in servizio del Dott. Luigi TARPANI a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della Legge 240/2010, per tre anni, con regime di tempo definito, settore concorsuale 03/A2 – Modelli e metodologie per le scienze chimiche – SSD CHIM/02 – Chimica fisica - per le esigenze del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie - Università degli Studi di Perugia;

- di esprimere parere favorevole in ordine all’approvazione dello schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, con regime di tempo definito, a decorrere dal 6 luglio 2015, da stipulare con il Dott. Luigi TARPANI, allegato al presente verbale sub lett. D4) per farne parte integrante e sostanziale;

C) di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240”, relativamente alla proposta di chiamata deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Economia nella seduta del 9.06.2015, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

1. di esprimere parere favorevole in ordine all’assunzione in servizio della Dott.ssa Valeria VANNONI a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della Legge 240/2010, per tre anni, con regime di tempo definito, settore concorsuale 13/B4- Economia degli Intermediari Finanziari e Finanza Aziendale  – SSD SECS-P/11- Economia degli Intermediari Finanziari – per le esigenze del Dipartimento di Economia - Università degli Studi di Perugia;

- di esprimere parere favorevole in ordine all’approvazione dello schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, con regime di tempo definito, a decorrere dal 6 luglio 2015, da stipulare con la Dott.ssa Valeria VANNONI, allegato al presente verbale sub lett. D5) per farne parte integrante e sostanziale;

D) di rimettere al Consiglio di Amministrazione ogni determinazione in ordine alla copertura economica di detti posti.

Ricercatori a tempo determinato ai sensi dell'art. 24 - comma 3, lett. a) della L. 240/2010: parere su proposta di chiamata a valere sui finanziamenti della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia (III blocco).

v  di esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 9, comma 4, del “Regolamento per l’assunzione di ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della Legge 30.12.2010 n. 240”, alla proposta di chiamata deliberata dal Consiglio del Dipartimento di Chimica, biologia e biotecnologie nella seduta del 19.05.2015, così come richiamata in premessa e di conseguenza:

v  di esprimere parere favorevole all’assunzione in servizio del Dott. Alessandro MAGINI a ricoprire il posto di ricercatore universitario a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a), della Legge 240/2010, per tre anni, con regime di tempo definito, settore concorsuale – 05/E1- Biochimica generale e biochimica clinica per le esigenze del Dipartimento di Chimica, biologia e biotecnologie - Università degli Studi di Perugia;

v  di esprimere parere favorevole in ordine allo schema di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010 per la durata di tre anni, con regime di tempo definito, a decorrere dal 6 Luglio 2015, da stipulare con il Dott. Alessandro MAGINI, allegato al presente verbale sub lett. E) per farne parte integrante e sostanziale;

v  di conformarsi alle determinazioni del Consiglio di Amministrazione per quanto attiene la relativa copertura economica.

Oggetto: Programmazione fabbisogno personale docente.

v  di esprimere parere favorevole in ordine alla copertura di n. 4 posti di professore di II fascia da reclutare mediante chiamate ex art. 18 legge 240/2010 riservate ad esterni, con riserva di definire il SC e SSD di due dei suddetti posti all’esito di un approfondimento istruttorio e, congiuntamente, assegnando due posti ai seguenti SC SSD per le esigenze dei seguenti Dipartimenti:

  • SC 06/A1 – GENETICA MEDICA – SSD MED/03 – GENETICA MEDICA – per le esigenze del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche;
  • SC 09/A3 – PROGETTAZIONE INDUSTRIALE, COSTRUZIONI MECCANICHE E METALLURGIA – SSD ING-IND/21 – METALLURGIA - per le esigenze del Dipartimento di Ingegneria;

esprimendo parere favorevole in ordine all’utilizzo dei p.o. necessari per i suddetti n. 4 posti - pari a 2,8 p.o. – a valere sul Contingente 2014 ed autorizzando la conseguente presa di servizio non prima del 28.12.2015;

v  di esprimere parere favorevole in ordine alla copertura di n. 16 posti di professore di II fascia da coprire mediante chiamata ai sensi dell’art. 24, c. 6, L. 240/2010, assegnandone uno a Dipartimento, riservando la facoltà ai medesimi Dipartimenti di deliberare, a secondo delle proprie esigenze didattiche e di ricerca, i Settori Concorsuali nonché i Settori Scientifico Disciplinari dove effettuare la procedura di chiamata ai sensi e per gli effetti dell’art. 24, comma 6 della Legge 240/2010, esprimendo parere favorevole in ordine all’utilizzo dei seguenti p.o.:

* i p.o. necessari per n. 8 posti di professore di II fascia - pari a 1,6 p.o. – a valere sul residuo di 1,6 p.o. del Piano Straordinario 2012-2013 ed autorizzando la conseguente presa di servizio non prima del 28.10.2015;

* i p.o. necessari per n. 8 posti di professore di II fascia - pari a 1,6 p.o. – a valere sui 4 p.o. del “Contingente 2013” – con un residuo di 2,4 p.o. - ed autorizzando la conseguente presa di servizio non prima del 28.10.2015;

v  di rimettere al Consiglio di Amministrazione le determinazioni inerenti la copertura economica dei suddetti posti;

Oggetto: Parere su proroga contratto n. 8/2012 – Ricercatore tempo determinato ex art.24, comma 3, lettera a) Legge 240/2010.

(Titolo rettificato a seguito D.R. n. 1123 del 3 luglio 2015)

v di  esprimere parere favorevole, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2, comma 3, e dell’art. 4  del “Regolamento per l’assunzione di Ricercatori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato ai sensi della legge 30.12.2010 n. 240”, previo giudizio positivo sull’adeguatezza dell’attività di ricerca e didattica svolta dalla Dott.ssa Goracci in relazione a quanto stabilito nel contratto n. 8/2012 da parte della Commissione, nominata ai sensi e per gli effetti dell’art. 11 bis del sopra richiamato regolamento, alla proroga per ulteriori due anni del contratto n. 8/2012 relativo ad un posto di ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera a) della Legge 240/2010, ricoperto dalla Dott.ssa Laura Goracci per il settore concorsuale 03/C1 – Chimica Organica – SSD CHIM/06 –Chimica Organica - su richiesta avanzata con delibera del Consiglio del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie del 9.06.2015, così come richiamata in premessa;

v di rimettere al Consiglio di Amministrazione e, conseguentemente, al Direttore Generale ogni determinazione in merito alla copertura economica della proroga del suddetto contratto.

Oggetto: Richieste di incarichi esterni all’Ateneo di personale docente: parere vincolante.

v di esprimere parere favorevole ad autorizzare la Prof.ssa Emanuela SPERANZINI,  professore associato – SSD ICAR/08 – afferente al Dipartimento di Ingegneria, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Direzione e Coordinamento Lavori, Collaudo e Manutenzione Opere Pubbliche” presso Ente Regionale per l’abilitazione pubblica delle Marche – dal rilascio dell’autorizzazione al 31.07.2016 – con un compenso previsto pari ad € 13.000,00;

v di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Dott. Carlo BOSELLI, ricercatore universitario – SSD MED/18 – afferente al Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “Tutor di struttura (Struttura Complessa di Chirurgia Generale ed Oncologica – Ospedale di Perugia) per il corso di formazione specifica in Medicina Generale (Consorzio Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica - Regione Umbria)” – dal rilascio dell’autorizzazione al 5/09/2015 – con un compenso previsto pari ad € 235,02;

v di esprimere parere favorevole ad autorizzare il Dott. Piero COVARELLI, ricercatore universitario – SSD MED/18 – afferente al Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche, a svolgere un incarico che prevede la seguente attività: “tutoraggio nei confronti di un medico tirocinante per 250 ore nel periodo Settembre-Novembre 2015; periodo di formazione in Chirurgia Generale – (Consorzio Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica – Regione Umbria)” – dal rilascio dell’autorizzazione al 21/11/2015 – con un compenso previsto pari ad € 235,02.

 Oggetto: Razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie possedute dall’Università degli Studi di Perugia – ulteriori determinazioni.

v  di esprimere parere favorevole, per le motivazioni di cui in premessa, all’integrazione del piano operativo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie possedute dall’Università degli Studi di Perugia, di cui all’art. 1, commi 611 e 612 della Legge 23.12.2014 n. 190, già approvato nella seduta del Consiglio di Amministrazione del 25 marzo 2015, corredato dalla ulteriore relazione quale parte integrante e sostanziale del presente verbale sub lett. G), e di conseguenza:

  • per la società Consorzio IPASS SCARL:

   di esprimere parere favorevole al mantenimento della partecipazione;

  • per la società ATENA SCARL:

di esprimere parere favorevole, in via temporanea, al mantenimento della partecipazione, rinviando la valutazione all’esito dell’approvazione del primo bilancio di esercizio (utile ai fini della verifica della ricorrenza dei requisiti di legge).

Oggetto: Nomina del Presidente della Fondazione Universitaria “Azienda Agraria” (F.U.A.A.). Parere.

v  di esprimere, ai sensi dell’art. 9, comma 1, dello Statuto sopra citato, parere favorevole alla nomina del Prof. Andrea Marchini, Professore di II fascia per il S.S.D. AGR/01,  quale Presidente della Fondazione Universitaria “Azienda Agraria” (F.U.A.A.).

Oggetto: Convenzione tra l’Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Medicina e Dipartimento di Medicina Sperimentale – e la Federazione Italiana Pallacanestro

 v  approvare la Convenzione tra l’Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Medicina e Dipartimento di Medicina Sperimentale – e la Federazione Italiana Pallacanestro, nel testo allegato sub. lett. H) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale, autorizzando il Rettore a sottoscriverla con ogni più ampio potere, compreso quello di apportare eventuali integrazioni e/o modifiche all’atto medesimo che si rendessero necessarie;

v  di affidare la gestione amministrativa al Direttore del Dipartimento di Medicina e al Direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale, dando contestualmente mandato a questi ultimi di adottare qualunque atto si renda necessario ai fini dell’attuazione della medesima.

 Oggetto: Protocollo d’Intesa tra Università degli Studi di Perugia, Università per Stranieri di Perugia, Comune di Perugia, Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari (FIMAA) e Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali (FIAIP) per la promozione e l’attuazione dell’iniziativa “UNIFACILE Affitto-CITY CAMPUS”.

 v  di approvare lo schema del protocollo d’intesa tra l’Università degli Studi di Perugia, l’Università per Stranieri di Perugia, il Comune di Perugia, la Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari (FIMAA) e la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali (FIAIP), nel testo allegato sub lett. I) al presente verbale per costituirne parte integrante e sostanziale;

v  di autorizzare il Rettore a sottoscrivere la convenzione suddetta con firma digitale ai sensi dell’art. 15 comma 2 bis, L. n. 241 del 7/8/1990.

 Oggetto: Protocollo d’Intesa tra Università degli Studi di Perugia e Centro Interuniversitario EDUNOVA per l’adesione al progetto EDUOPEN - corsi offerti in modalità telematica “MOOCs”.

 v  di approvare il protocollo d’intesa tra l’Università degli Studi di Perugia ed il Centro interuniversitario EDUNOVA, delegato alla sottoscrizione del protocollo stesso dalla  Rete universitaria Eduopen, nel testo allegato sub lett. L) al presente verbale per costituirne parte integrante e sostanziale;

v  di autorizzare il Rettore a firmare il citato protocollo d’intesa;

v  di demandare al Rettore, ai sensi dell’art. 4 del protocollo medesimo, l’indicazione del docente responsabile/delegato e-learning e del responsabile tecnico-amministrativo del settore.

Oggetto: Protocollo d’intesa tra l’Università degli Studi di Perugia e la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa dell’Umbria.

v  di approvare il testo del protocollo d’intesa tra l’Università degli Studi di Perugia e  la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa dell’Umbria, nel testo allegato sub lett. M) al presente verbale per costituirne parte integrante e sostanziale;

v  di autorizzare il Rettore a firmare il protocollo d’intesa;

v  di designare i seguenti referenti per ciascuna area prioritaria di cui all’art. 2, costituenti il Comitato Tecnico ai sensi dell’art. 5:

  • per l’area urbanistica prof. Mariano Sartore,
  • per l’area economica prof. Luca Ferrucci,
  • per l’area giuridica: prof.ssa Annalisa Giusti,
  • per l’area informatica prof. Giuseppe Liotta.

Oggetto: Accordo di collaborazione tra Università degli Studi di Perugia e Marina Militare Italiana.

 v  di approvare l’accordo di collaborazione tra l’Università degli Studi di Perugia e la Marina Militare, nel testo allegato sub lett. N) al presente verbale per costituirne parte integrante e sostanziale;

v  di autorizzare il Rettore a firmare, ai sensi dell’art. 15 della L.241/1990, con firma digitale l’accordo suddetto;

v  di dare mandato al Magnifico Rettore di designare per l’Università il referente di cui all’art. 7 e i due componenti del Comitato Tecnico Scientifico di cui all’art. 8  dell’accordo di collaborazione.

Oggetto: Accordo Università degli Studi di Perugia e Associazione Italiana Persone Down Sezione di Perugia Onlus per la realizzazione del progetto “Ceralacca Centro di Documentazione”.

v  di approvare l’Accordo tra l’Università degli Studi di Perugia e l’AIPD Sezione di Perugia Onlus per la realizzazione del Progetto “Ceralacca – Centro di Documentazione”  presso la Biblioteca Umanistica con sede in Piazza Morlacchi allegato sub lett. O) al presente verbale per farne parte integrante e sostanziale e di autorizzare il Rettore alla sottoscrizione dello stesso.

Non essendovi altro argomento all’ordine del giorno da trattare, la seduta ordinaria del Senato Accademico del 25 giugno 2015 termina alle ore 11:35.

      IL SEGRETARIO VERBALIZZANTE                                   IL PRESIDENTE            

     (F.to Dott.ssa Elisabetta Brunetti)                    (F.to Rettore Prof. Franco Moriconi)

Condividi su