Presentazione del nuovo insegnamento in Affective Computing

28 febbraio 2024

UniPg ha attivato l'insegnamento in Affective Computing, apre le porte a molteplici applicazioni dalla robotica alla salute, dall'istruzione all'intrattenimento - Giovedì 29 febbraio la presentazione al Dipartimento di Matematica e Informatica

"L’Università degli Studi di Perugia introduce, per la prima volta nella sua offerta formativa e tra le prime in Italia, un insegnamento dedicato all'Affective Computing" rivolto alle studentesse e agli studenti magistrali. Sarà presentato ufficialmente domani, giovedì 29 febbraio 2024, alle ore 17, a Perugia, nell’aula A3 del Dipartimento di Matematica e Informatica. Interverranno, per illustrare la nuova disciplina, il Professor Alfredo Milani e la Dottoressa Valentina Franzoni, docente dell'insegnamento.

“Questo insegnamento sull’Affective Computing, attivato nell'ambito della Laurea Magistrale in Informatica Curriculum Intelligenza Artificiale, rappresenta un'opportunità innovativa per approfondire la fusione tra Intelligenza Artificiale, Neuroscienze e Psicologia Affettiva, e le implicazioni etiche dell'utilizzo dell'AI nello sviluppo tecnologico – sottolinea la Dottoressa Valentina Franzoni -. Le studentesse e gli studenti acquisiranno conoscenze teoriche e pratiche interdisciplinari sul rilevamento e l'analisi delle emozioni umane attraverso tecniche di Intelligenza Artificiale, nonché sull'applicazione dell'Affective Computing in diversi contesti, tra cui la robotica, la salute, l'istruzione e l'intrattenimento”.

Saranno esplorate anche le implicazioni etiche e sociali dell'Affective Computing e come queste possono essere gestite attraverso la responsabilità etica dei ricercatori e degli sviluppatori. L'insegnamento prevede l'elaborazione e lo sviluppo di un progetto di ricerca nell'ambito dell'Affective Computing, in modo da fornire agli studenti un'esperienza pratica e di applicazione degli argomenti trattati.

“L'Università degli Studi di Perugia si conferma pioniera nel panorama accademico italiano – aggiunge la docente - introducendo, per la prima volta, un insegnamento dedicato all'Affective Computing rivolto agli studenti magistrali: precedentemente offerto solo a livello dottorale, è ora accessibile anche come opzione per 6 CFU a tutti gli studenti e studentessedell'Ateneo, grazie alla sua forte componente multidisciplinare – conclude la dottoressa Franzoni -. L'Affective Computing sta emergendo come un settore chiave per il futuro della tecnologia, con impatti significativi in ambiti quali la robotica, la salute, l'istruzione e l'intrattenimento, attraverso innovazioni nel riconoscimento del dolore e delle emozioni umane".

Per approfondire programma e obiettivi dell'insegnamento:

affective computing unipg page 0001