Perugia, 29 aprile 2022

Presentato a Terni il progetto “GREEN DEAL" per promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio e del contesto socio economico umbro 

 

Si è svolta a Terni, presso la sede di Ingegneria, la conferenza stampa per il lancio del progetto “GREEN DEAL”, organizzato da Api Servizi srl in ATS con Enfap Umbria, Apiform srl e Università degli Studi di Perugia. 

Alla conferenza hanno partecipato i Professori Stefano Brancorsini, Delegato del Rettore per Sede di Terni e Strutture distaccate, Ermanno Cardelli, Direttore del Dipartimento di Ingegneria, Andrea Di Schino, Presidente del corso di laurea in Ingegneria industriale sede di Terni, Paolo Verducci, Dipartimento di Ingegneria, l’Avv. Paola Nicastro, direttore di ARPAL Umbria, il Dott. Mirko Ricci in rappresentanza dell’ATS che gestisce il progetto, il Dott. Leonardo Pozzoli, Gruppo Free. 

“Questo progetto – ha sottolineato in apertura il Prof. Brancorsini, portando anche i saluti del Magnifico Rettore Prof. Maurizio Oliviero - è l’ennesima dimostrazione di come le sinergie tra enti, in relazione anche con le aziende, portino beneficio a tutti gli attori coinvolti, nonché la dimostrazione della politica di potenziamento e miglioramento della presenza dell’Ateneo su tutto il territorio regionale”. 

Presentando il progetto, il Prof. Cardelli ha evidenziato l’importanza di questa occasione formativa: “Si tratta di una significativa opportunità per i giovani che si vogliono occupare di tematiche relative al fabbisogno e al recupero energetico. Esiste una grande richiesta di tali figure professionali, specialmente in questo momento storico. Inoltre – ha concluso il Direttore del Dipartimento di Ingegneria - percorsi formativi in aula accompagnati da periodi presso le aziende, peraltro provvisto di rimborsi, costituiscono un ‘occasione da non perdere per i nostri giovani e le nostre giovani”. 

“Il progetto Green Deal si inserisce nell’ambito dell’avviso Skills, a valere sulle risorse del POR FSE, costruito per sostenere il potenziamento delle competenze dei disoccupati – ha spiegato l’Avv. Paola Nicastro direttore di ARPAL Umbria -. Si tratta di uno degli strumenti, con cui ARPAL Umbria, in linea con la strategia regionale, interviene per ridurre il divario tra la domanda e l’offerta di lavoro, aumentare l’occupazione e rendere il sistema regionale più competitivo. È fondamentale in tal senso orientare le politiche attive e la formazione alla domanda delle imprese. Green Deal, peraltro, si inquadra all’interno della strategia energetica ambientale regionale in un momento storico nel quale lo sviluppo sostenibile, la tutela ambientale e il risparmio energetico rappresentano i cardini del rilancio dell’intera economia”. 

"Le tematiche affrontate nei tre percorsi formativi sono oggi attuali più che mai. Le competenze innovative che i percorsi forniranno alle tre figure sono prerogativa di un cambiamento in atto, considerando soprattutto il momento storico che il mondo intero sta vivendo – ha spiegato il Dott. Mirko Ricci in rappresentanza dell’ATS che gestisce il progetto -. Riteniamo di elevata importanza la stretta collaborazione nata fra tutti i soggetti promotori, impegnati in prima linea, con ferma convinzione della buona riuscita, nella realizzazione del progetto Green Deal".  

E’ quindi intervenuta una delle numerose aziende che ospiteranno i giovani e le giovani in formazione. “Il Gruppo Free Luce & Gas nasce come operatore nel mercato italiano dell’energia elettrica ed in pochi anni è diventato un attore di riferimento nel settore in ambito nazionale – ha rimarcato il Dott. Leonardo Pozzoli, del Gruppo Free -.  La ricerca senza sosta di soluzioni innovative e la creazione di partnership solide e affidabili, hanno portato il Gruppo ad abbracciare questa iniziativa estremamente interessante e utile alla crescita dell’azienda e del settore. Il Gruppo Free, infatti, crede fortemente nell’utilità della formazione professionale e da sempre partecipa a questi progetti, inserendo nel proprio organico le figure professionali formate nel periodo di tirocinio in azienda”. 

La scheda 

Green Deal ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio e del contesto socio economico umbro, attraverso la formazione di 3 figure professionali con competenze altamente innovative, a supporto delle imprese coinvolte nei processi di innovazione, sviluppo tecnologico e organizzativo: 

Percorso formativo n. 1 “Tecnico superiore per l’efficientamento energetico degli edifici” – sede di Terni – gestisce Enfap - scadenza bando entro le ore 17 del 13 maggio 2022

Percorso formativo n. 2 “Esperto nella Progettazione strategica e nelle tecnologie a servizio di ambienti e città intelligenti” – sede di Terni – gestisce Api Servizi srl - scadenza bando entro le ore 17 del 13 maggio 2022

Percorso formativo n. 3 “Esperto in progettazione di sistemi di produzione e stoccaggio di energie rinnovabili” – sede di Perugia – gestisce Apiform srl - scadenza bando entro le ore 17 del 13 maggio 2022. Maggiori informazioni su questo corso: APIFORM srl, Via della scuola, 118 Perugia. Telefono 075/9661930 - e mail: info@apiform.it 

https://confapiperugia.com/event/esperto-in-progettazione-di-sistemi-di-produzione-e-stoccaggio-di-energie-rinnovabili/ 

La compagine coinvolta nella gestione delle attività ha avviato i lavori di progettazione lo scorso anno rispondendo all’avviso pubblico di ARPAL Umbria “Percorsi formativi per il potenziamento delle competenze e l’occupazione” - SKILLS 2 – POR Umbria FSE 2014-2020 Asse I occupazione, ed elaborando, seguito di un’attenta analisi di mercato, una formula formativa capace di rispondere alle reali necessità di un settore fortemente in crescita, in quanto al centro di tematiche sempre più in ascesa.  

Ogni corso è riservato a n. 15 allievi dell’uno e dell’altro sesso; disoccupati/inoccupati, iscritti ad uno dei Centri per l’impiego della Regione Umbria di età inferiore a 30 anni. 

Ciascun corso prevede una fase di formazione teorico/pratica ed un tirocinio curricolare all’interno di un’impresa della durata totale di 720 ore (6 mesi) per un impegno non superiore alle 8 ore giornaliere/120 ore mensili. Ai tirocinanti verrà riconosciuta una indennità mensile pari ad € 600,00; i tirocini si svolgeranno presso aziende localizzate nel territorio regionale. Al fine di promuovere l’iscrizione ai corsi gli organizzatori realizzeranno una serie di incontri tematici presso i plessi universitari di Terni e Perugia. 

In allegato le schede con le informazioni di dettaglio sulle scadenze e modalità di iscrizione 

Contributi video: 

Prof. Ermanno Cardelli: VID_20220429_122543.mp4    

Professore Stefano Brancorsini 

VID_20220429_125504.mp4 

Foto conferenza stampa

 

Perugia, 28 aprile 2022

Il Prof. Vincenzo Pane del Dipartimento di Ingegneria Unipg nominato componente del Comitato Speciale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per il PNRR. Il Rettore Oliviero: “Motivo di orgoglio per l’intera comunità accademica”

Il Prof. Vincenzo Pane, ordinario di Geotecnica del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, è stato nominato, con decreto del Presidente del Consiglio Mario Draghi, quale componente del Comitato Speciale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, impegnato nella gestione delle opere pubbliche previste nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

"La prestigiosa nomina del Prof. Vincenzo Pane nel Comitato Speciale PNRR rappresenta motivo di vanto e di orgoglio per l’intera comunità accademica dell’Università degli Studi di Perugia - ha dichiarato il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Perugia, Prof. Maurizio Oliviero –. L’assoluta eccellenza della sua pluriennale attività scientifica, di grande respiro internazionale e la dedizione al bene comune, unite alle sue qualità umane e professionali, porteranno un contributo di  fondamentale importanza in un settore strategico quale è quello delle opere pubbliche previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, a testimonianza della qualità della didattica e della ricerca Unipg. Al Prof. Pane vanno, a nome dell’Ateneo, le mie più vive congratulazioni, unite ai migliori auguri di buon lavoro”.

"Con il PNRR, la sfida che ci pone l'Europa è particolarmente ardita – queste le parole del Prof. Vincenzo Pane - entro giugno 2026 occorrerà infatti completare una serie di opere strategiche e prioritarie per il nostro paese, che risultano di particolare complessità. Il Comitato Speciale PNRR, del quale mi onoro di far parte, è chiamato ad esaminare e a esprimere pareri su tali opere in tempi compatibili con lo stretto programma attuativo che l'Europa ci impone, con l'obiettivo di accelerare l'iter di approvazione e di esecuzione dei progetti e di risolvere eventuali dissensi che dovessero emergere in sede di dibattito pubblico".

I componenti del Comitato durano in carica tre anni e possono essere confermati per un ulteriore triennio.

Professor Vincenzo Pane

 

Perugia, 28 aprile 2022

Alla Dott.ssa Francesca Gili il premio per la migliore tesi   di laurea magistrale su argomenti legati ai temi del Regionalismo

La Dott.ssa Francesca Gili ha vinto il premio di laurea per le migliori tesi di laurea magistrale su argomenti legati ai temi del Regionalismo, bandito dall’Associazione tra i Consiglieri Regionali dell’Umbria in convenzione con l’Università degli Studi di Perugia, con la tesi dal titolo “La sicurezza urbana: profili ricostruttivi e novità normative” -relatrice la Prof.ssa Annalisa Giusti.   

La cerimonia di consegna si è svolta nella Sala del Dottorato di Palazzo Murena alla presenza del Magnifico Rettore, Prof. Maurizio Oliviero e del Dott. Luciano Costantini, Presidente dall’Associazione tra i Consiglieri Regionali dell’Umbria.  

Il Magnifico Rettore si è congratulato con la Dott.ssa Gili per il lavoro svolto su questo tema di grande attualità e ha ringraziato l’Associazione tra i Consiglieri Regionali dell’Umbria per le attività che svolge in particolare a favore dei giovani, come testimonia il premio di laurea. Il Prof. Oliviero ha inoltre auspicato una sempre maggiore collaborazione fra l’Ateneo di Perugia e l’Associazione tra i Consiglieri Regionali dell’Umbria per sviluppare una riflessione sui temi della democrazia ed elaborare una visione della politica che contribuisca al suo rafforzamento e alla sua tutela.    

A sua volta, il Presidente Costantini ha ringraziato il Magnifico Rettore per il sostegno all’iniziativa, i componenti della Commissione – i Professori Carlo Andrea Bollino, Carlo Calvieri e la Professoressa Silvia Fornari, il Dottor Alfredo De Sio e il Professor Fabrizio Bracco – per il lavoro svolto, nonché il Professore Daniele Porena e la Dottoressa Simona Fortunelli, per il continuo supporto nello svolgimento delle attività previste dalla convenzione.     

Il concorso riguardava tesi di laurea sui temi dell'istituzione regionale, del suo ruolo nello stato democratico e della sua funzione di rappresentanza degli interessi generali nei seguenti ambiti disciplinari: area storico-giuridica; area socio-politologica; area economica.    

Il Dottor Costantini ha letto la motivazione con cui la Commissione ha attribuito il riconoscimento alla Dottoressa Francesca Gili: “La tesi si contraddistingue per la ricchezza e la precisione dei riferimenti attraverso i quali ricostruisce la concettualizzazione teorica e l'evoluzione legislativa delle norme riguardanti la ‘sicurezza urbana’. La tesi, pur focalizzandosi su una materia che in gran parte ricade al di fuori delle competenze regionali, introduce una più ampia riflessione sulla complessità dei fattori e dei fenomeni che determinano la sicurezza degli ambienti di vita tipici della contemporaneità. Sulla base di tale riflessione, la tesi prende in esame con speciale attenzione un concetto fortemente innovativo, quello della sicurezza integrata, il cui contenuto sollecita un approccio multisettoriale e conseguentemente il coinvolgimento di diverse responsabilità istituzionali. In questa prospettiva, non pienamente accolta dalla legislazione vigente, lo studio e l'approfondimento degli aspetti connessi alla prevenzione e, in questo  particolare ambito, di quelli relativi alla qualità dei contesti ambientali di riferimento, definisce un campo di indagine e di confronto che coinvolge direttamente il ruolo dell'istituto regionale, la cui programmazione, nelle materie di competenza, può dare specifico rilievo alla problematica in oggetto e sostenere in tal modo una funzione di supporto primario ai fini della effettiva salvaguardia del bene considerato”.   

Il Magnifico Rettore Oliviero e il Presidente Costantini hanno infine consegnato il premio di laurea alla Dottoressa Gili, la quale ha ringraziato l’Università degli Studi di Perugia e l’Associazione tra i Consiglieri Regionali dell’Umbria per il riconoscimento ottenuto. 

  

Nella foto, da sinistra: Magnifico Rettore Prof. Maurizio Oliviero, Dottoressa Francesca Gili, Presidente Dott. Luciano Costantini.  

 

Perugia, 28 aprile 2022

CONFERENZA STAMPA **** I GIORNALISTI SONO INVITATI A PARTECIPARE IN PRESENZA **** 

Presentazione di Green Deal, progetto per la formazione di esperti operanti nell’ambito della sostenibilità urbana e ambientale, con corsi gratuiti e tirocini retribuiti Terni - Venerdì 29 aprile, ore 11.30  - Sede di Ingegneria – Strada di Pentima   

Venerdì 29 aprile 2022, alle ore 11.30, a Terni, nell’Aula 1/bis ex DUEC - Sede di Ingegneria, strada di Pentima 6, si terrà la conferenza stampa di presentazione di Green Deal, il progetto formativo per esperti operanti nell’ambito della sostenibilità urbana e ambientale, con particolare riferimento all’area strategica “Energia, ambiente e chimica verde”, organizzato da Api Servizi srl in ATS - associazione temporanea di scopo - con Enfap UmbriaApiform srl e Università degli Studi di Perugia

All’incontro con i giornalisti interverranno il Prof. Stefano Brancorsini, Delegato del Rettore per Sede di Terni e Strutture distaccate, il Prof. Ermanno Cardelli, Direttore del Dipartimento di Ingegneria e il Prof. Paolo Verducci, Dipartimento di Ingegneria, il Dott. Mirko Ricci, Api Servizi srl, l’Avv. Paola Nicastro, direttore di ARPAL Umbria e il Dott. Leonardo Pozzoli  del Gruppo Free. 

Il progetto Green Deal formerà, grazie a corsi completamente gratuiti che si terranno a Terni e Perugia, tre figure professionali con competenze altamente innovative, a supporto delle imprese coinvolte nei processi di innovazione, sviluppo tecnologico e organizzativo. Si tratta dei percorsi per “Tecnico superiore per l’efficientamento energetico degli edifici”, “Esperto in strategie e tecnologie per le città intelligenti”, “Esperto in progettazione di sistemi di produzione e stoccaggio di energie rinnovabili”. Ai partecipanti saranno riservati, inoltre, tirocini retribuiti presso aziende umbre. 

 

Perugia, 27 aprile 2022

Le iniziative di Unipg per il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, se ne parla a “L’Uovo di Colombo”, programma radiofonico di divulgazione scientifica dell’Ateneo di Perugia - Giovedì 28 aprile 2022, ore 19, su Umbria Radio InBlu

Giovedì 28 aprile, alle ore 19, sulle frequenze di Umbria Radio InBLu e in contemporanea sull’account Facebook dell’emittente, il professor Simone Casini, Associato di Letteratura italiana e di Didattica della letteratura italiana del Dipartimento di Lettere - lingue, letterature e civiltà antiche e moderne, sarà ospite de “L’Uovo di Colombo”, il programma radiofonico dedicato alla divulgazione della ricerca scientifica dell’Università degli Studi di Perugia: parlerà di “Prospettiva Pasolini”, il ciclo di iniziative per il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, coordinato insieme ai professori Carlo Pulsoni Roberto Rettori 

Oltre all’ ospite in studio, ci saranno i contributi in esterna di Vittoria Corallo, la regista e attrice che sta realizzando il cortometraggio “Del mio paese popolato come un poema”, ispirato a Pasolini e facente parte delle azioni previste da “Prospettiva Pasolini”, e Yago Santilli, uno degli studenti che partecipa a tale progetto cinematografico.  

 “L’Uovo di Colombo” va in onda a Perugia sui 92.000Mz e a Terni sui 105.300Mz e sul canale Facebook @umbriaradioinblu.  Il programma è realizzato nell’ambito delle attività di divulgazione scientifica coordinate dal Prof. Roberto Rettori, delegato rettorale per il settore Orientamento, tutorato e divulgazione scientifica ed è condotto in studio dalla giornalista Laura Marozzi. Le puntate possono essere riascoltate e riviste alla pagina YouTube ufficiale Unipg.         

La replica del programma andrà in onda sulle frequenze di Umbria Radio InBlu sabato 30 aprile 2022, alle ore 12.     

     

  

 

Perugia, 27 aprile 2022

Università degli Studi di Perugia e Pegaso 2000: al via la terza edizione dei premi di laurea per le migliori tesi in ingegneria informatica e tecnologie digitali 

Torna il riconoscimento in collaborazione fra Pegaso 2000 e l’Università degli studi di Perugia: verranno selezionate e premiate le tre migliori tesi di laurea magistrale, con l’assegnazione di un premio complessivo di 4.500 euro. Le domande, scaricabili online, vanno presentate entro il 20 giugno 2022 

Proseguire nella ricerca dell’eccellenza accademica, continuando a premiare le tesi di laurea più brillanti e innovative legate ai temi dell’ingegneria informatica e delle tecnologie digitali, sempre con uno sguardo rivolto al futuro.

Con questi obiettivi Pegaso 2000 e l’Università degli Studi di Perugia, già partner da alcuni anni grazie a diverse collaborazioni, lanciano la terza edizione dei premi di laurea “Pegaso 2000” destinati a tre laureati/laureandi magistrali dell’Ateneo umbro.

Pegaso 2000, società con sede a Corciano (PG) e con filiali a Milano e a Roma, leader nel panorama dell’Information Technology italiano in ambito Credit Finance, Finanza Agevolata e Money Market, opera per la diffusione di una cultura attenta alla progettazione di sistemi informatici e utilizzo di tecnologie digitali in sinergia con il mondo accademico.

Il bando si rivolge a tutti gli studenti che concluderanno il loro percorso di laurea magistrale con la discussione della tesi entro una delle sessioni di esame finale relative all’anno accademico 2020/2021.

Per partecipare alla selezione è necessario compilare un’apposita istanza scaricabile dal link .

La scadenza ultima per la presentazione delle domande di ammissione è il 20 giugno 2022  

La collaborazione con l’Università di Perugia, avviata già da diversi anni, ci stimola nuovamente a rinnovare la gradita iniziativa dei premi di laurea – ha commentato Franco Cicogna Amministratore Delegato di Pegaso 2000 –. Crediamo infatti che i risultati delle prime due edizioni abbiano dimostrato quanto sia emozionante e importante poter contribuire alla crescita umana e professionale dei nostri studenti, oltre a rappresentare, ancora una volta, l’alto valore qualitativo del nostro Ateneo”.

A decretare i tre migliori lavori sarà una Commissione formata da cinque esperti, due in rappresentanza di Pegaso 2000 e tre Professori dell’Ateneo afferenti ai Dipartimenti di Matematica e Informatica e di Ingegneria. I tre vincitori della selezione verranno premiati nel corso di una cerimonia pubblica: per il vincitore il premio previsto è di 2.000 euro, per il secondo di 1.500 euro, mentre il terzo classificato si aggiudicherà 1.000 euro.  

Perugia, 26 aprile 2022

Presentazione di Green Deal, progetto per la formazione di esperti  operanti nell’ambito della sostenibilità urbana e ambientale, con corsi gratuiti e tirocini retribuiti - Terni - Venerdì 29 aprile, ore 11.30  - Sede di Ingegneria – Strada di Pentima 

  

Venerdì 29 aprile 2022, alle ore 11.30, a Terni, nell’Aula 1/bis ex DUEC - Sede di Ingegneria, strada di Pentima 6, si terrà la conferenza stampa di presentazione di Green Deal, il progetto formativo per esperti operanti nell’ambito della sostenibilità urbana e ambientale, con particolare riferimento all’area strategica “Energia, ambiente e chimica verde”, organizzato da Api Servizi srl in ATS - associazione temporanea di scopo - con Enfap UmbriaApiform srl e Università degli Studi di Perugia

All’incontro con i giornalisti interverranno il Prof. Stefano Brancorsini, Delegato del Rettore per Sede di Terni e Strutture distaccate, il Prof. Ermanno Cardelli, Direttore del Dipartimento di Ingegneria e il Prof. Paolo Verducci, Dipartimento di Ingegneria, il Dott. Mirko Ricci, Api Servizi srl, l’Avv. Paola Nicastro, direttore di ARPAL Umbria e il Dott. Leonardo Pozzoli  del Gruppo Free. 

Il progetto Green Deal formerà, grazie a corsi completamente gratuiti che si terranno a Terni e Perugia, tre figure professionali con competenze altamente innovative, a supporto delle imprese coinvolte nei processi di innovazione, sviluppo tecnologico e organizzativo. Si tratta dei percorsi per “Tecnico superiore per l’efficientamento energetico degli edifici”, “Esperto in strategie e tecnologie per le città intelligenti”, “Esperto in progettazione di sistemi di produzione e stoccaggio di energie rinnovabili”. Ai partecipanti saranno riservati, inoltre, tirocini retribuiti presso aziende umbre. 

Perugia, 22 aprile 2022

Rinnovata l’intesa tra Dipartimento di Giurisprudenza e Ordine dei Consulenti del Lavoro consentirà tirocini agli studenti

E’stata rinnovata la convenzione per lo svolgimento di tirocini universitari tra il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia, rappresentato dal Direttore, Prof. Andrea Sassi, e il Consiglio dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Perugia, nella persona del Presidente Dott. Paolo Biscarini.

La convenzione (stipulata per la prima volta il 31 ottobre del 2018) è finalizzata ad agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro degli studenti universitari, permettendo a coloro che si avvicinino al completamento del proprio ciclo di studi di anticipare la pratica professionale e di integrare la propria formazione con l’esperienza lavorativa, favorendo l’alternanza scuola-lavoro.

Da alcuni anni, il Dipartimento di Giurisprudenza ha introdotto una nuova offerta formativa, il corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici, con uno specifico curriculum di studio dedicato alla categoria professionale del Consulente del Lavoro.

Agli studenti iscritti a tale curriculum o a quello di Funzionario giudiziario e amministrativo e al Corso di laurea magistrale, la convenzione consente di svolgere un tirocinio anticipato (ante lauream) della durata di sei mesi. Potrà essere effettuato presso studi professionali individuati dal Consiglio Provinciale dell’Ordine e sarà valido per l’ammissione all’esame di abilitazione alla professione di Consulente del Lavoro. La presenza del tirocinante nello studio professionale dovrà essere garantita con modalità e tempi compatibili con la frequenza delle lezioni e con il regolare avanzamento degli studi universitari.

 

Foto 1: da sinistra Dott. Paolo Biscarini e Prof. Andrea Sassi

Foto 2: da sinistra Dott. Giovanni Camilli, Dott. Paolo Biscarini, Prof. Andrea Sassi, Prof.ssa Mariangela Montagna, Prof. Antonio Preteroti, Prof. Stefano Cairoli

 

Perugia, 21 aprile 2022

Conferenza stampa - I benefici ecosistemici del Barton Park per la città di Perugia  - Presentazione dei risultati del Progetto Europeo Life Clivut, realizzato dai ricercatori Unipg - Venerdì 22 aprile, ore 15.30, Barton Park, Perugia 

Il Barton Park e l’Università degli Studi di Perugia presenteranno domani, venerdì 22 aprile 2022, in occasione della “Giornata della Terra”, istituita dalle Nazioni Unite, i vantaggi per la salvaguardia dell’ambiente che il Parco, con il suo prato e le specie arboree presenti, reca alla città di Perugia.  

La ricerca è stata condotta dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA) nell’ambito del Progetto Europeo Life Clivut, che mira ad accrescere la consapevolezza di pianificatori pubblici, cittadini, giovani e imprenditori sui benefici ecosistemici che il verde urbano genera, al fine di massimizzare gli effetti utili alla lotta al cambiamento climatico.  

L’incontro con i giornalisti, alle ore 15.30, si terrà nella sala meeting del Green Business Center al Barton Park.  

Interverranno Mauro Bartolini, cofondatore del Gruppo Barton; Otello Numerini, assessore all’Ambiente e Aree verdi del Comune di Perugia; Giovanni Gigliotti, direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Ateneo di Perugia; Marco Fornaciari da Passano e Fabio Orlandi, docenti di Botanica Ambientale e Applicata presso il medesimo Dipartimento.  

Al termine dell’incontro, verrà presentato un pannello illustrativo che racconta i servizi ecologici offerti dal Parco alla cittadinanza. 

Perugia, 20 aprile 2022

Studio Unipg sul microbiota intestinale ottiene importante finanziamento internazionale, se ne parla a “L’Uovo di Colombo”, programma radiofonico di divulgazione scientifica dell’Ateneo di Perugia -  Giovedì 21 aprile 2022, ore 19, su Umbria Radio InBlu 

Giovedì 21 aprile, alle ore 19, sulle frequenze di Umbria Radio InBLu e in contemporanea sull’account Facebook dell’emittente, la professoressa Luigina Romani, Ordinario del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Sezione di Patologia, sarà ospite de “L’Uovo di Colombo”, il programma radiofonico dedicato alla divulgazione della ricerca scientifica dell’Università degli Studi di Perugia: parlerà del finanziamento ottenuto dalla Oxalosis and Hyperoxaluria Foundation (OHF) americana per un progetto scientifico che permetterà di decifrare il ruolo del microbiota intestinale nel contesto dell'iperossaluria, al fine di identificare nuovi fattori prognostici nonché terapie innovative basate, per l’appunto, sul microbiota.  

Insieme all’ ospite in studio, ci sarà il contributo in esterna del Dott. Claudio Costantini, ricercatore della Sezione di Patologia e ideatore del progetto di ricerca, e della Dott.ssa Emilia Nunzi, ricercatrice della sezione di Genomica, entrambi afferenti al Dipartimento di Medicina e Chirurgia, che partecipano allo sviluppo dello studio.  

“L’Uovo di Colombo” va in onda a Perugia sui 92.000Mz e a Terni sui 105.300Mz e sul canale Facebook @umbriaradioinblu.  Il programma è realizzato nell’ambito delle attività di divulgazione scientifica coordinate dal Prof. Roberto Rettori, delegato rettorale per il settore Orientamento, tutorato e divulgazione scientifica ed è condotto in studio dalla giornalista Laura Marozzi. Le puntate possono essere riascoltate e riviste alla pagina YouTube ufficiale Unipg.     

    

La replica del programma andrà in onda sulle frequenze di Umbria Radio InBlu sabato 23 aprile 2022, alle ore 12.     

     

Perugia, 12 aprile 2022

Sei progetti per la riqualificazione urbana del centro storico di Arezzo elaborati dagli studenti dal corso di Architettura e Composizione 2 dell’Università degli Studi di Perugia 

Riqualificazione urbana del centro storico di Arezzo, all’opera gli studenti del corso di Architettura e Composizione 2 e del Laboratorio progettuale di Architettura e Composizione 2, tenuto dal prof. arch. Paolo Verducci nell’ambito del Corso di Laurea in Ingegneria edile-Architettura dell’Università degli Studi di Perugia. 

 

Il workshop “Architettura dell’educazione. Sei progetti per la riqualificazione del centro storico di Arezzo”,  nell’Aula magna del Polo di Ingegneria dell’Ateneo perugino, ha rappresentato l'occasione per illustrare il percorso didattico iniziato nell’ottobre dello scorso anno e per affrontare il tema dell’Architettura dell’Educazione, con particolare riferimento alla riqualificazione di alcune aree critiche del centro storico aretino.  

Dopo i saluti istituzionali dei professori Ermanno Cardelli e Massimiliano Gioffrè, rispettivamente Direttore del Dipartimento di Ingegneria e Coordinatore del Corso di Laurea in Ingegneria edile-Architettura, il professor Verducci ha spiegato il senso dell’iniziativa:  “C’è la necessità di vedere la scuola non solo come uno spazio unico integrato, ma anche come un’opportunità per la rigenerazione urbana di aree critiche e sottoutilizzate, esattamente come è avvenuto nel caso dei progetti per Arezzo – ha sottolineato il professor Verducci -. Una condizione questa che ormai rappresenta la base del progetto contemporaneo. In tal senso progettare scuole intelligenti significa produrre architetture che, parafrasando il grande Edgar Morin, siano concepite per legare i saperi e non per dividerli”.  

A seguire l’architetto Massimiliano Baque’ e l’ingegner Valerio Palini hanno illustrato le aree di progetto con particolare riferimento agli strumenti urbanistici vigenti e al rapporto con i programmi di riqualificazione urbana della città.  

I progetti sono stati elaborati da sei gruppi di studenti dell’Università degli Studi di Perugia costituiti da: Tommi Hay Greene, Agata Nardella, Alessia Amadei, Letizia Busani (Bright school); Valerio Moretti, Federica Grasselli, Francesco Borgioni (CEA_Centro educativo Arezzo); Matilde Paolocci, Consuelo Gamboni, Federica Abbati (Il quinto lato); Federico Aprile, Laura Suvieri, Margherita Blois (Throught the wall); Luca Garofanini, Jairo Pignattini, Alessandro Antonelli (Progetto Landmark); Giulia Stefanetti, Raaella Ottuso, Sara Fossatelli (Still Learning).  

Il workshop si è concluso con una tavola rotonda alla quale hanno partecipato gli architetti Luca Bonifacio, Alessandro Bruni, Diego Zurli e la professoressa Floriana Falcinelli.  

L’architetto Bonifacio, esperto in progettazione di edifici scolastici in ambito internazionale e in situazioni emergenziali, ha ricordato l’importanza di pensare alla scuola come luogo protetto e sicuro con particolare attenzione al tema dei servizi e alle attività laboratoriali. L’architetto Bruni nel ribadire l’opportunità di lavorare in una forma integrata ha espresso vivo apprezzamento per la qualità dei lavori degli studenti, ponendo in evidenza l’appropriatezza delle soluzioni in relazione alla difficoltà del contesto. L’architetto Zurli, dopo una premessa sul valore delle idee, si è concentrato sul metodo didattico, mettendo in luce come la complessità dei temi sia stata correttamente affrontata non solo sul piano tipologico e funzionale, ma anche su quello specifico della progettazione urbana integrata.  

Nelle conclusioni, affidate a Floriana Falcinelli, Professore Ordinario di Didattica generale e Tecnologie dell'istruzione e apprendimento del Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione dell'Università degli Studi di Perugia, si è riportato al centro dell’attenzione il rapporto tra aspetti pedagogici e progettazione architettonica. La prof.ssa Falcinelli ha parlato dell’importanza di concepire gli spazi della scuola come spazi di innovazione didattica, sottolineando il concetto di ‘ambiente’ come strumento di conoscenza e ricordando l’esperienza di alcuni importanti pedagogisti italiani quali Loris Malaguzzi e il maestro e scrittore Franco Lorenzoni.  

Foto 1 - Studenti e docenti ad Arezzo per sopralluogo (ottobre 2021)

Foto 2 - Tavola rotonda del workshop “Architettura dell’educazione. Sei progetti per la riqualificazione del centro storico di Arezzo”

Foto 3 - Illustrazione di uno dei progetti da parte degli studenti durante il workshop “Architettura dell’educazione. Sei progetti per la riqualificazione del centro storico di Arezzo”

 

Perugia, 8 aprile 2022

Aperte sino al 28 aprile le iscrizioni  alla Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici con sede a Gubbio 

Sono aperti termini per la presentazione delle domande del concorso per l'ammissione alla Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici, con sede in Gubbio, per l’anno accademico 2021/2022; dovranno pervenire entro il 28 aprile 2022 e potranno essere ammessi alla Scuola un numero massimo di 30 candidati. 

Il bando, con le modalità e il modulo per inoltrare la domanda, è consultabile agli indirizzi internet: 

www.benistoricoartistici.unipg.it 

https://u.garr.it/JYt45 

“La Scuola si propone di formare specialisti con uno specifico profilo professionale nel settore della tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico – spiega il direttore, la Professoressa Cristina Galassi -.  La fisionomia storica e culturale di Gubbio ha alimentato l’idea di allacciare una collaborazione tra la Scuola e gli atenei delle regioni contermini, Marche, Abruzzo e Molise. Questo protocollo d’intesa, che ha permesso di qualificare ulteriormente l’offerta didattica e di docenza della Scuola, è stato siglato tra la Scuola e gli Atenei di Urbino, Teramo, L’Aquila, Chieti-Pescara, e del Molise, ai quali si sono aggiunti gli atenei di Milano IULM, Parma, Salerno, Tuscia, Basilicata e Calabria. L’offerta didattico-formativa è resa particolarmente incisiva dal contributo di soprintendenti, direttori di Musei e Gallerie, figure apicali del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, esperti di alto profilo nel settore della legislazione dei beni culturali”. 

La durata del corso è di due anni. Lo specializzando è tenuto a seguire nel corso del biennio 420 ore complessive fra didattica, esercitazioni e laboratori, articolate in unità disciplinari. La frequenza delle lezioni, esercitazioni, conferenze, nonché la partecipazione alle attività pratiche guidate dalla scuola è obbligatoria. Le eventuali assenze vanno giustificate. In ogni caso non possono superare il 25% del monte ore complessivo. Le attività pratiche guidate consistono nei tirocini, escursioni didattiche e stage mediante stipula di convenzioni con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e con Istituzioni pubbliche e private di particolare qualificazione, programmati e organizzati dalla scuola d’intesa con le autorità competenti. Esse sono coordinate da uno o più docenti della Scuola.  

Perugia, 8 aprile 2022

Ascanio Celestini dialoga con Alessandro Tinterri: Il mio Pasolini - Perugia, Aula Magna dell'Università degli Studi, lunedì 11 aprile, ore 16 

Lunedì 11 aprile 2022, alle ore 16, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Perugia, Alessandro Tinterri dialogherà con Ascanio Celestini sul tema “Il mio Pasolini”

L’incontro si svolge nell’ambito di “Prospettiva Pasolini”, celebrazioni per il centenario della nascita, promosse dallo Studium e dal Comune di Perugia, coordinate da Simone Casini, Carlo Pulsoni Roberto Rettori

Il dialogo fra il Prof. Tinterri, docente del Dipartimento di Lettere – lingue, letterature e civiltà antiche e moderne dell’Ateneo perugino, e Celestini precede lo spettacolo “Museo Pasolini” in programma, sempre lunedì 11 aprile, alle ore 21, al Teatro Morlacchi di Perugia.  Grande narratore del nostro tempo, testimone di un’Italia raccontata con grande lucidità ed empatia, sempre frammista di ironia e disincanto, nel suo ultimo spettacolo Ascanio Celestini s’interroga su un possibile, auspicabile Museo Pasolini: “Come potrebbe essere questo Museo? In una teca potremmo mettere la sua prima poesia, di quei versi resta il ricordo di due parole, ‘rosignolo’ e ‘verzura’. Con le testimonianze di uno storico, uno psicoanalista, uno scrittore, un lettore, un criminologo, un testimone che l’ha conosciuto, proviamo a rispondere a qualche domanda: qual è il pezzo forte del Museo Pasolini? Cosa dobbiamo cercare? Cosa siamo tenuti a fare per conservarlo? In quale modo esporre Pier Paolo Pasolini?”. 

L’incontro in Aula Magna, aperto al pubblico e in particolare agli studenti, si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid vigenti.  

 

Perugia, 7 aprile 2022

Ascanio Celestini dialoga con Alessandro Tinterri: Il mio Pasolini. Perugia, Aula Magna dell'Università degli Studi, lunedì 11 aprile, ore 16 

Lunedì 11 aprile 2022, alle ore 16, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Perugia, Alessandro Tinterri dialogherà con Ascanio Celestini sul tema “Il mio Pasolini”

L’incontro si svolge nell’ambito di “Prospettiva Pasolini”, celebrazioni per il centenario della nascita, promosse dallo Studium e dal Comune di Perugia, coordinate da Simone Casini, Carlo Pulsoni Roberto Rettori

Il dialogo fra il Prof. Tinterri, docente del Dipartimento di Lettere – lingue, letterature e civiltà antiche e moderne dell’Ateneo perugino, e Celestini precede lo spettacolo “Museo Pasolini” in programma, sempre lunedì 11 aprile, alle ore 21, al Teatro Morlacchi di Perugia.  Grande narratore del nostro tempo, testimone di un’Italia raccontata con grande lucidità ed empatia, sempre frammista di ironia e disincanto, nel suo ultimo spettacolo Ascanio Celestini s’interroga su un possibile, auspicabile Museo Pasolini: “Come potrebbe essere questo Museo? In una teca potremmo mettere la sua prima poesia, di quei versi resta il ricordo di due parole, ‘rosignolo’ e ‘verzura’. Con le testimonianze di uno storico, uno psicoanalista, uno scrittore, un lettore, un criminologo, un testimone che l’ha conosciuto, proviamo a rispondere a qualche domanda: qual è il pezzo forte del Museo Pasolini? Cosa dobbiamo cercare? Cosa siamo tenuti a fare per conservarlo? In quale modo esporre Pier Paolo Pasolini?”. 

L’incontro in Aula Magna, aperto al pubblico e in particolare agli studenti, si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid vigenti.  

 

Perugia,  7 aprile 2022 

Perugia, 7 aprile 2022

Brevetto dell’Università degli Studi di Perugia  sul palco a EXPO Dubai tra i finalisti dell’Intellectual Property Award. Molto apprezzata l’invenzione Unipg che migliora la versatilità e la copertura di sistemi di telecomunicazione su piattaforme mobili 

Il brevetto dell’Università degli Studi di Perugia denominato “Reconfigurable Radio-Frequency Distribution Network” è stato presentato tra i finalisti a EXPO Dubai nell’ambito del concorso “Intellectual Property Award 2021”.  

L’invenzione è stata progettata e realizzata da un gruppo di ricerca costituito dalla Dottoressa Valentina Palazzi e dai Professori Luca RoselliPaolo Mezzanotte e Federico Alimenti, tutti afferenti al Dipartimento di Ingegneria dell’Ateneo perugino, fra le pochissime università del centro-sud Italia ad aver conquistato un posto fra i finalisti in una delle sette macro aree previste, specificamente quella dedicata alla “future mobility”. Alla Dottoressa Palazzi è stato affidato il compito di illustrare i tratti salienti del brevetto durante la cerimonia di premiazione tenuta nel Padiglione Italia. 

L’“Intellectual Property Award 2021” è una competizione volta a incentivare l’innovazione e a valorizzare la creatività degli inventori delle Università italiane, degli enti pubblici di ricerca nazionali e degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico. L’edizione 2021 ha visto la partecipazione di 216 brevetti suddivisi in 7 macro aree tecnologiche: Agritech e Agrifood, Cybersecurity, Artificial Intelligence e Big Data,  Green Technologies e Materiali Alternativi, Life Science e Health Care, Aerospace, Fonti rinnovabili, Energia alternativa e Acqua, Future mobility.  

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con NETVAL, un’associazione che raccoglie 64 Università, 15 Enti Pubblici di Ricerca (EPR), 13 Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), 3 fondazioni e 2 agenzie, con il fine ultimo di valorizzare il trasferimento tecnologico dei prodotti degli istituti di ricerca nazionali. 

L’invenzione presentata dall’Università degli Studi di Perugia consiste in un circuito elettronico a radio-frequenza in grado di migliorare la versatilità e la copertura di sistemi di telecomunicazione su piattaforme mobili. Il circuito permette di controllare in tempo reale le caratteristiche di radiazione delle antenne, adattando la copertura e la direzione di trasmissione dei dati alle effettive esigenze del sistema. A differenza dei circuiti allo stato dell’arte, che includono interruttori e amplificatori, la rete presentata è in grado di controllare la potenza e il ritardo dei segnali trasmessi alle porte di uscita ricorrendo esclusivamente a dei componenti circuitali chiamati “phase shifters” (letteralmente “sfasatori”). Sfruttando un’architettura di innovazione assoluta, l’invenzione permette di ridurre il consumo di potenza, incrementando al contempo la versatilità del sistema. 

da sinistra, Federico Alimenti, Paolo Mezzanotte, Valentina Palazzi, Luca Roselli

Perugia, 6 aprile 2022

Unipg partecipa a studio sull’influenza delle dipendenze sul metabolismo epatico, i risultati pubblicati su Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America - PNAS 

La Dott.ssa Maria Agnese Della Fazia del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia, diretto dal Prof. Vincenzo Nicola Talesa, ha collaborato a uno studio che ha dimostrato, l’influenza delle dipendenze dall’uso ed abuso di droghe non solo sul funzionamento del cervello, ma anche degli organi periferici.

La ricerca, svolta presso la University of California di Irvine con il coordinamento del Prof. Paolo Sassone-Corsi – recentemente scomparso - e dalla Prof.ssa Emiliana Borrelli, infatti, ha per la prima volta dimostrato una connessione tra la risposta all’uso di droghe da parte dei recettori della dopamina D2 nel corpo striato –presenti nella regione del cervello che guida la risposta emotiva alla ricompensa – e la corretta regolazione quotidiana della funzione metabolica nel fegato.  Lo studio è pubblicato dalla prestigiosa rivista Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America - PNAS.

La Dott.ssa Della Fazia dell’Università degli Studi di Perugia ha partecipato alla ricerca quale esperta della fisiopatologia del fegato in funzione dei cicli circadiani, effettuando un periodo di studio presso il laboratorio del Center for Epigenetic and Metabolism della University of California-Irvine diretto dal Prof. Paolo Sassone-Corsi.

La ricerca prosegue la traccia segnata dagli studi sulla presenza di un orologio biologico - il cosiddetto ciclo circadiano – che regola il metabolismo e le funzioni degli organi in ogni individuo, seguiti per anni dal Prof. Sassone-Corsi e quelli sulla funzione dei ricettori che regolano l’azione della dopamina a livello cerebrale, di cui è specialista la Prof.ssa Borrelli. La dopamina, infatti, ha attività di controllo su numerose funzioni fra cui il movimento, la memoria di lavoro, il piacere, la ricompensa, i meccanismi di regolazione del sonno, alcune facoltà cognitive e la capacità di attenzione.

In questo studio, nello specifico, è stato analizzato il metaboloma epatico, ovvero l’insieme delle sostanze che partecipano ai processi biologici del fegato, in un modello sperimentale geneticamente modificato, in cui è stato eliminato il recettore per la dopamina D2 a livello dei neuroni spinosi medi dello striato.

I risultati della ricerca dimostrano che i cambiamenti nella segnalazione della dopamina in specifici neuroni striatali, in seguito a somministrazione acuta di cocaina, riprogrammano il metaboloma circadiano epatico in risposta alla droga, provocando importanti cambiamenti nella fisiologia del fegato.

Tali evidenze, quindi, stabiliscono importanti connessioni concettuali tra i ritmi circadiani, il metabolismo e le dipendenze. Mentre, infatti, la maggior parte delle ricerche condotte nell’uomo e nei modelli sperimentali a riguardo dei disturbi da uso ed abuso di sostanze sono state focalizzate sull'impatto delle droghe, dell’alcool fino alle ludopatie sul cervello, la ricerca a cui ha contribuito la Dott.ssa Della Fazia evidenzia per la prima volta l’esistenza di conseguenze importanti a carico degli organi periferici quale il fegato e quindi apre le porte a future ricerche volte a comprendere se le alterazioni dei metaboliti epatici specifici identificati nello studio contribuiscano alla predisposizione al continuo uso di droghe e/o all’insorgenza di malattie metaboliche in conseguenza del loro uso.

Cervantes M., Lewis R.G., Della-Fazia M.A., Borrelli E. and Sassone-Corsi P. (2022) Dopamine D2 receptor signaling in the brain modulates circadian liver metabolomic profiles. Proc Natl Acad Sci U S A. 2022 Mar 15;119(11):e2117113119.

https://doi: 10.1073/pnas.2117113119.

Dott.ssa Maria Agnese Della Fazia

Perugia, 6 aprile 2022

Brevetto Unipg finalista ad EXPO Dubai al concorso “Intellectual Property Award 2021”,  se ne parla a “L’Uovo di Colombo”, il programma di divulgazione scientifica dell’Ateneo di Perugia - Giovedì 7 aprile 2022, ore 19, su Umbria Radio InBlu    EX   

Giovedì 7 aprile, alle ore 19, sulle frequenze di Umbria Radio InBlu e in contemporanea sull’account Facebook dell’emittente, la Dottoressa Valentina Palazzi sarà ospite de “L’Uovo di Colombo”, il programma radiofonico dedicato alla divulgazione della ricerca scientifica dell’Università degli Studi di Perugia.

Si parlerà del brevetto “Reconfigurable Radio-Frequency Distribution Network”, inventato dal gruppo di ricerca costituito dalla Dottoressa Palazzi e dai Professori Luca Roselli, Paolo Mezzanotte e Federico Alimenti, tutti del Dipartimento di Ingegneria, risultato finalista alla EXPO Dubai nell’ambito del concorso “Intellectual Property Award 2021”.

“L’Uovo di Colombo” va in onda a Perugia sui 92.000Mz e a Terni sui 105.300Mz e sul canale Facebook @umbriaradioinblu.  Il programma è realizzato nell’ambito delle attività di divulgazione scientifica coordinate dal Prof. Roberto Rettori, delegato rettorale per il settore Orientamento, tutorato e divulgazione scientifica ed è condotto in studio dalla giornalista Laura Marozzi. Le puntate possono essere riascoltate e riviste alla pagina YouTube ufficiale Unipg.    

   

La replica del programma andrà in onda sulle frequenze di Umbria Radio InBlu sabato 9 aprile 2022, alle ore 12.    

    

Perugia, 6 aprile 2022   

Perugia, 5 aprile 2022

SOS NATURA -Unipg e Istituto Tedesco promuovono un ciclo di film e incontri sulla sostenibilità ambientale -Perugia, 6 aprile - 8 giugno 2022 

“NATÜRlich. Il cinema tedesco e la sostenibilità ambientale” è l’iniziativa proposta e organizzata dal Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia e dall’Istituto Tedesco Perugia dal 6 aprile all’8 giugno 2022: è dedicata al tema dell’ambiente e si svolge in collaborazione con il Goethe-InstitutLegambiente Umbria, l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia e l’Università per Stranieri di Perugia

Il via mercoledì 6 aprile 2022, alle ore 20.30, all’Istituto Tedesco Perugia, in Piazza Raffaello 11, Perugia. Sarà proposto il film commedia “Los Veganeros” di Lars Oppermann, pellicola del 2016. La proiezione sarà preceduta dalla presentazione del professor Francesco Bono, dell'Università degli Studi di Perugia, curatore dell’iniziativa insieme a Claudia Schlicht, direttrice dell’Istituto Tedesco Perugia. 

“La manifestazione – sottolineano i curatori - si propone come un’occasione di riflessione sui temi ecologici e la salvaguardia dell’ambiente attraverso un ciclo di film e incontri introduttivi a cura di docenti universitari ed esperti del settore, proponendo al pubblico umbro una serie di film straordinari e inediti in Italia, con un punto di vista sempre diverso e originale sul problema della sostenibilità ambientale e le piccole e grandi sfide per salvare il pianeta”. 

Gli altri appuntamenti, sempre alle 20.30, all’Istituto Tedesco Perugia: 

Mercoledì 20 aprile, “Wackersdorf” di Oliver Haffner, 2019.

Mercoledì 4 maggio, “Die letzte Sau” (L’ultima scrofa), 2016.

Mercoledì 11 maggio, “Stille Reserven” (Riserve occulte) di Valentin Hitz, 2016.

Mercoledì 25 maggio, “Die Lügen der Sieger” (Le bugie dei vincitori) di Christopher Hochhäusler, 2015.

Mercoledì 8 giugno, “100 Dinge” (100 oggetti) di Florian David Fitz, 2018.

La manifestazione si inserisce nel quadro del progetto Reciproche visioni che l’Istituto Tedesco Perugia promuove dal 2012 insieme al Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia. 

Film e incontri sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. 

Per maggiori informazioni: www.istitutotedescoperugia.it

 

Perugia, 4 aprile 2022

Verso la conclusione dell’ Open Day Unipg 2022, l’Ateneo presenta i corsi di laurea Triennale e Magistrale a ciclo unico  

Sono in programma, fino a giovedì 7 aprile 2022,  gli appuntamenti quotidiani dell’'Open Day Unipg 2022 organizzato dall’Università degli Studi di Perugia per consentire agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori di conoscere l’offerta formativa dell’Ateneo perugino, le peculiarità dei singoli corsi, sia Triennali, sia Magistrali a ciclo unico e le opportunità nel mondo del lavoro al termine del percorso di studio.    

Si svolge on line, in orario pomeridiano, alle ore 15 e alle ore 16.30, e offre l’opportunità alle aspiranti matricole di interagire con i docenti, facendo domande e chiedendo informazioni specifiche relative ai corsi di laurea.  

Il calendario e tutte le informazioni sono disponibili all’indirizzo internet: https://www.unipg.it/servizi/orientamento/open-day-unipg   

Per partecipare all'open day al quale si è interessati, per un totale di 16 appuntamenti,  basta cliccare sull'apposito ‘bottone’ di registrazione e collegarsi al link di accesso sulla piattaforma Zoom, che si riceverà per e-mail.    

In occasione dell'"Open Day Unipg 2022" vengono inoltre trasmessi video inediti: "Lo sapevi che", contenenti informazioni, curiosità e peculiarità dei corsi, e "Una giornata al Dipartimento di" nel quale viene descritta la giornata tipo di uno studente universitario, attraverso i luoghi di maggiore interesse (laboratori, biblioteche, strutture ospedaliere, bar, mense, etc.).    

È previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.  

 

Perugia, 3 aprile 2022

Vinicio Capossela presenta il suo nuovo lavoro letterario “Eclissica”  - Lunedì 4 aprile, ore 17, Aula Magna Università degli Studi di Perugia     

Domani, lunedì 4 aprile 2022 l’Aula Magna dell'Università degli Studi di Perugia ospiterà Vinicio Capossela, nel capoluogo umbro per parlare del suo nuovo lavoro letterario “Eclissica” in libreria con Feltrinelli. Il cantautore, non nuovo a uscite letterarie, accompagnerà il pubblico al confine tra visibile e invisibile, in un affascinante viaggio attraverso le opere e le epoche della vita.   

Dopo il saluto del Magnifico Rettore prof. Maurizio Oliviero seguirà il dibattito con l'autore coordinato da Leonardo Malà, alla presenza di Donatella Miliani, del quotidiano La Nazione, e della professoressa Chiara Paola Caselli.   

Spazio anche al pubblico che potrà formulare le proprie domande e al termine dell'evento farsi firmare copie del libro dall'autore.    

L’iniziativa è targata Moon in June in collaborazione con l’Ateneo perugino.  

Per info e contatti: 

www.mooninjune.it - info@mooninjune.it 

Facebook: www.facebook.com/mooninjunepg/ 

 

Peruga, 1°aprile 2022

1 APRILE 2022 PRIMA GIORNATA PER LA SENSIBILIZZAZIONE DELL’UDITO - Unipg a sostegno della disabilità uditiva: in arrivo due questionari per studenti e studentesse e corpo docente e interventi per ridurre le barriere comunicative

 

L’Università degli Studi di Perugia ha scelto il 1° aprile 2022, “Giornata per la sensibilizzazione dell’udito”, alla sua prima edizione, per richiamare l’attenzione sul tema delle ipoacusie e comunicare le iniziative programmate in Ateneo per monitorare il fenomeno e garantire il concreto diritto allo studio e pari opportunità anche per coloro che sono affetti da disabilità uditive.

Grazie al progetto ABACO (Abbattimento delle BArriere COmunicative), realizzato in partenariato con altri enti, tra i quali la Regione Friuli Venezia Giulia, l’Otorinolaringoiatria e Audiologia dell’Ospedale infantile Burlo Garofolo di Trieste, l’Azienda Ospedaliera di Perugia, e F.I.A.D.D.A. Umbria Onlus (Famiglie Italiane Associate per la Difesa dei Diritti delle persone Audiolese), l’Ateneo di Perugia avvia la sperimentazione di tecnologie e servizi innovativi per la sordità e le ipoacusie.

Parte importante del progetto è costituita anche dalla raccolta di informazioni mediante due distinti questionari che verranno proposti, a partire da oggi, alle studentesse e agli studenti e ai docenti dell’Ateneo, così da acquisire informazioni per conoscere la diffusione e l’entità delle barriere uditive sperimentate presso l’Ateneo di Perugia. In una successiva fase del progetto verranno installate, in quattro aule dell’Ateneo, microfoni di ultima generazione e dispositivi basati su intelligenza artificiale per la sottotitolazione in tempo reale delle lezioni.

L’Università degli Studi di Perugia intende così aprire la strada ad una sempre più concreta e piena inclusione nella formazione universitaria delle persone con disabilità uditiva e ridurre le barriere comunicative per docenti e corpo studentesco.

Condividi su